"Persona di grande ignoranza". L'insulto di Saviano a Meloni su Ventotene
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non pago di aver prodotto un comunicato contro il premier Giorgia Meloni, Roberto Saviano ha deciso di andare in video per difendere il Manifesto di Ventotene, portando avanti una teoria secondo la quale il documento sia espressione del socialismo liberale e punta il dito contro il premier accusandola di dire falsità. " Perché Giorgia Meloni ha citato il Manifesto di Ventotene? Perché decide proprio ora di farlo? ", chiede lo scrittore guardando dritto in camera. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Il dileggio del manifesto di Ventotene da parte della presidente Meloni è la cartina di tornasole di un’appartenenza bacata all’Unione europea. Difendere lo status quo in favore degli interessi nazionali non corrisponde all’ideale di un’unione politica ampia, con proprie autorità in materia di politica estera e di difesa, come nel documento elaborato al confino da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni: tre antifascisti già incarcerati per anni e anelanti alla libertà, e ora da Meloni presentati come fautori di uno stato repressivo delle libertà. (La Repubblica)
Il problema è che questa volta – e mi dispiace molto ammetterlo – ha qualche ragione anche la non antifascista Giorgia Meloni, e non solo sul Manifesto di Ventotene – che proclamava (in maniera contraddittoria) una rivoluzione socialista violenta e perfino la dittatura di un solo partito per instaurare una federazione democratica europea – ma soprattutto sul fatto che il mito della federazione europea non è realizzabile, e se lo fosse non sarebbe democratico. (Il Fatto Quotidiano)
Il CEO bianconero per il dopo Motta aveva scelto Roberto Mancini ex tecnico della Nazionale. Niente da fare, John Elkann avrebbe bocciato tutta la linea durante la riunione con Scanavino e Ferrero. (News Sports)

Finalmente un po’ di pathos. Non è una parolaccia, come direbbe qualcuno, ma un termine tecnico della retorica greca (di origine peripatetica) che indica l’insieme di passionalità, concitazione e grandezza proprio della tragedia umana. (Il Fatto Quotidiano)
Crozza/Meloni: "L'attacco a Ventotene? Distrazione di massa. Quando ho una grossa grana depisto!" (La Stampa)
In pellegrinaggio sulla tomba di Altiero Spinelli. Sull’isola di Ventotene, dove nacque l’Europa federale, dove nacque il manifesto che adesso la premier Meloni attacca ad alzo zero. (la Repubblica)