Truffa delle prenotazioni in albergo: cosa è e come evitarla
![Truffa delle prenotazioni in albergo: cosa è e come evitarla](https://q4.informazione.it/pics/15e87f58-cd37-4b7f-91e0-587656e87fec.jpg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ascolta ora 00:00 00:00 La valigia è fatta, hai prenotato l’hotel e sei pronto a partire, ma qualcosa non va per il verso giusto. Non c'è nessuna stanza riservata a tuo nome, nonostante tu abbia ricevuto la conferma del pagamento. Stiamo parlando della truffa su Booking che sfrutta l'intelligenza artificiale per ingannare i clienti, sottrarre i loro soldi e dati, e infine lasciarli improvvisamente senza un alloggio. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. (LuccaInDiretta)
Il testimonial della campagna è Marco Camisani Calzolari, che già collabora con la Polizia di Stato sul tema delle truffe online. (Poliziamoderna.it)
Dalle frodi con le carte di credito al phishing sui social media, Gen Z e Millennial sono a maggior rischio di cadere vittime di raggiri (Questure sul web)
![](https://q8.informazione.it/pics/3cef9f4f-6940-40ad-bdac-7c6596ad992a.webp)
Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. (IVG.it)
Nell’ultimo anno 1,8 milioni di italiani sono incappati in una truffa mentre stavano prenotando una vacanza. Il danno complessivo stimato è pari a 643 milioni di euro, ma quasi 1 truffato su 2 non è riuscito a recuperare i soldi persi. (Travelnostop.com)
È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che, alla vigilia dell’estate e delle prenotazioni delle vacanze, hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. (l'Immediato)