Bologna, i No Besta insultano e fischiano Lepore alla festa dell'Anpi

Bologna, i No Besta insultano e fischiano Lepore alla festa dell'Anpi
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

«Merde». «Pagliaccio». «Vai a tagliare gli alberi». E poi l’offesa che pesa di più: «Fascisti». Apertura con contestazione al sindaco Matteo Lepore alla festa nazionale dell’Anpi, in piazza Lucio Dalla, dove una cinquantina di esponenti del movimento che contesta il progetto al parco Don Bosco ha protestato durante il discorso di Lepore. Prima con cartelli in silenzio, sotto al palco: “Resistenza 2.0”, c’è scritto, oppure “Bologna la sicurezza prima di tutto”, con la foto degli scontri tra manifestanti e poliziotti nel parco delle scuole Besta. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Momenti di tensione tra contestatori e militanti Anpi, mentre un cordone di sicurezza ha circondato Lepore per fargli lasciare la piazza senza che i contestatori si avvicinassero. «Va a tagliare gli alberi!». (Corriere della Sera)

Il giorno dopo la violenta contestazione dei No-Besta al sindaco Matteo Lepore durante la festa dell’Anpi («fascista», «pagliaccio», alcune delle offese urlate contro di lui, prima dell’intervento del servizio d’ordine), il fronte del dissenso nel parco don Bosco perde pezzi. (La Repubblica)

Tutti da Pagliarulo il lunedì sera. Schlein e Conte, i gemelli Avs Bonelli&Fratoianni e il radicale Magi: tutti sul palco Anpi, ieri sera, a preparare la Resistenza del nuovo Fronte Popolare, che in Italia prende le forme del referendum contro le riforme Meloni: si parte con l'Autonomia differenziata (e pazienza se fu proprio la sinistra, con la riforma del Titolo V, a spianarle la strada), in attesa del premierato. (il Giornale)

Da Schlein a Conte, l’opposizione insieme sul palco Anpi. Pagliarulo: “Serve unità antifascista. Ho cercato Renzi e Calenda senza successo”

Queste modalità puniscono le ragioni del merito”, ha commentato così Michele Bulgarelli, segretario Cgil Bologna, le contestazioni al sindaco Matteo Lepore avvenute nei giorni scorsi da parte del comitato Besta. (il Resto del Carlino)

Prove di campo largo nel nome della Resistenza e della Costituzione, questa sera alle 20,30 in piazza Lucio Dalla nella serata conclusiva della festa dell’Anpi. (il Resto del Carlino)

Tutti uniti sul palco dell’Anpi di Bologna. “Ci riuniamo – ha detto – sulla base di due principi: difesa della Costituzione antifascismo”. (Il Fatto Quotidiano)