Tra guerra e pace a Cernobbio, con l'interrogativo sulle Armi. Ma sfuma l'incontro tra Zelensky e Orban

Tra guerra e pace a Cernobbio, con l'interrogativo sulle Armi. Ma sfuma l'incontro tra Zelensky e Orban
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Da Volodymyr Zelensky a Viktor Orban: la 50esima edizione del Teha Forum che va in scena a Cernobbio ospita personalità centrali nel panorama europeo e mondiale. Sul lago di Como, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato di prima mattina il presidente dell'Ucraina, che ha passato la notte a Villa d'Este e si è allenato in palestra prima del vertice con la premier. "Abbiamo discusso di come continuare a lavorare per arrivare a una pace giusta", ha spiegato Meloni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra gli ospiti c’è stato infatti il numero uno di Kiev Volodymyr Zelenksy che, in linea con quanto già visto durante altri suoi tour, ha chiesto maggiore sostegno per la causa ucraina. “La Russia non ci lascia altra scelta che combattere e difendere le nostre vite. (ByoBlu)

Non dobbiamo mollare, il destino non è segnato. Giorgia Meloni a Cernobbio ha parlato della guerra in Ucraina e ha ribadito la posizione del governo: “Non abbiamo mai cambiato idea, siamo seri e determinati. (Il Fatto Quotidiano)

La contraerea è entrata in azione in 11 regioni del Paese: un rumore ben diverso da quello provocato dalle Frecce Tricolori che sabato mattina hanno sorvolato la Villa d’Este di Cernobbio per “salutare” il Forum di The European House Ambrosetti. (Il Sole 24 ORE)

Meloni sull’Ucraina: “Mai cambiato idea, siamo seri e determinati. Non dobbiamo mollare, il destino non è segnato”

In mattinata la premier sarà intervistata dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana all’interno del panel “The G7 presidency and new challenges: Italy’s file in the global scenario”. CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) – La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Villa d’Este a Cernobbio per la seconda giornata di lavori del Forum TEHA. (Quotidiano di Sicilia)

Il presidente ucraino il presidente ucraino in un'intervista coi direttori di sei testate italiane spiega che "un piano che sarà pronto a novembre e che presenterò al presidente Biden, ai candidati Trump e Harris, e ai leader del G7" (AGI - Agenzia Italia)

Poco più in là, la premier italiana, sorridente, ma laconica, si esprime in modo simile di fronte alla stessa domanda dei giornalisti: “Bene”. Il ministro della Difesa Guido Crosetto parla di un incontro dal “bilancio molto positivo”. (L'HuffPost)