L’allarme di Manfredi, presidente Anci: «Troppi tagli ai Comuni. Servizi a rischio»

L’allarme di Manfredi, presidente Anci: «Troppi tagli ai Comuni. Servizi a rischio»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
malpensa24.it INTERNO

ROMA – «Cara Giorgia, i sindaci hanno già dato. La riduzione della possibilità di utilizzare la spesa corrente è un vincolo molto severo. Una stretta che ridurrà la possibilità di fornire servizi ai cittadini». Sono parole di grande preoccupazione quelle rilasciate da Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente appena eletto dell’Anci, in un’intervista a La Repubblica. Preoccupa la legge di Bilancio La Legge di Bilancio è ormai chiusa verrà approvata con la fiducia. (malpensa24.it)

Su altre fonti

Presidente, la legge di bilancio ormai è chiusa e sarà approvata nelle prossime ore con la fiducia. Per i comuni il bicchiere è vuoto? Roma — Eletto un mese fa alla presidenza dell’Anci, l’associazione dei comuni italiani, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi si trova a fronteggiare la sua prima grana, il severo giro di vite che la manovra impone alle città. (la Repubblica)

“Non c’è dubbio che andiamo verso maggiori vincoli sulla spesa pubblica. Il messaggio che mandiamo Manfredi si trova a fronteggiare il giro di vite che la manovra impone alle città e parla per sé e a nome dei suoi ottomila colleghi: “L’aspetto più problematico è la riduzione della possibilità di utilizzare la spesa corrente, una conseguenza del nuovo patto di stabilità. (Blitz quotidiano)

Anche la nostra regione potrebbe subire contraccolpi significativi, specie nelle realtà più piccole". Le limitazioni imposte dalla nuova normativa sulla spesa corrente e la necessità di accantonamenti obbligatori rischiano di ridurre la capacità dei Comuni di garantire e ampliare servizi essenziali per i cittadini. (il Resto del Carlino)

"Manovra Meloni: 3,2 miliardi di tagli ai Comuni, a Rimini mancano 2,4 milioni, servizi a rischio"

Organizzato da Anci e Ifel, il webinar ha l’obiettivo di offrire un primo quadro di analisi dei contenuti delle principali misure contenute nella legge di bilancio 2025 per Comuni e Città Metropoline e supporto nella fase attuativa delle stesse. (ANCI LOMBARDIA)

Nell’ultimo trimestre di ogni anno il dibattito politico e l’attenzione dei media si concentrano sulla manovra di finanza pubblica, ovvero sul disegno di legge di bilancio (DLB) presentato dal Governo e sull’iter parlamentare che condurrà alla sua approvazione. (lentepubblica.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)