«Netanyahu gioca con il fuoco. Temo che l’Iran reagirà»

«Netanyahu gioca con il fuoco. Temo che l’Iran reagirà»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Dubbio ESTERI

Violenza chiama violenza. Immaginare che l’Iran, dopo l’attacco a Teheran che ha disintegrato il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, non reagisca è da ingenui. Inoltre, il primo ministro israeliano, Bibi Netanyahu, ha tutto l’interesse a proseguire una guerra che si allarga sempre di più. Il motivo ce lo spiega Vittorio Emanuele Parsi, ordinario di Relazioni internazionali nell’Università Cattolica di Milano (Il Dubbio)

Su altre fonti

L'annuncio "ufficiale" arriva dopo che l'Iran e i suoi alleati regionali hanno giurato rappresaglie per le uccisioni del capo di Hamas a Teheran e di un comandante di Hezbollah a Beirut, alimentando i timori di un più ampio conflitto in Medio Oriente. (Today.it)

Il timore è che l’Iran abbia fatto tesoro degli errori nell’incursione del 13 aprile, che non è stata pe… (la Repubblica)

Dopo il trauma, per Hamas è il momento delle scelte. In tempi normali, il Politburo di Hamas si riunirebbe nella Consiglio della Shura per l’elezione di un nuovo leader. (ilmessaggero.it)

Polveriera Medio Oriente, Iran verso attacco Israele da Siria: il ruolo Usa

Roma, 3 ago. “Questo atto di terrorismo è stato pianificato e messo a segno dal regime sionista con il supporto del governo criminale degli Stati Uniti”, hanno dichiarato i pasdaran nella nota, aggiungendo che “la risposta a questo crimine sarà una punizione severa, al momento, nel luogo e nel modo appropriati”. (Agenzia askanews)

CARIDI Hamas cambia, ma non molto. Ci sono sempre due piani. Il primo è quello individuale: Haniyeh è stata una figura molto importante negli ultimi vent'anni: nessun membro del movimento prima di lui aveva assunto una carica di capo del governo. (Limes)

E' massima allerta in Medio Oriente dopo l'assassinio di Haniyeh. Biden frustrato da Netanyahu: "Stop escalation". In Qatar la sepoltura del leader di Hamas. Capo Pasdaran scrive a Nasrallah: "Nemici della nazione pagheranno" (Adnkronos)