Caso Carini-Khelif: perché secondo il Cio è la federazione che deve dimostrare l'ingiusto vantaggio, non l'atleta a discolparsi

Caso Carini-Khelif: perché secondo il Cio è la federazione che deve dimostrare l'ingiusto vantaggio, non l'atleta a discolparsi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Quando dieci anni fa scoppiò fragoroso il caso Caster Semenya, i detrattori della celebre atleta sudafricana appoggiavano la loro indignazione su tre pilastri. La formidabile ottocentista sudafricana aveva masse muscolari da body builder (1), vinceva il 99% delle gare a cui partecipava (2) e sfiorò (3) il mitico, antico record del mondo di Jarmila Kratochvilova sui due giri di pista. Nessuna di queste condizioni si può applicare alla filiforme Imane Khelif, boxeuse di livello ma con decine di sconfitte alle spalle. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Angela Carini ha fatto bene a gettare la spugna dopo 46 secondi? La sua avversaria (Imane Khelif) combatteva ad armi pari? Per una volta la sinistra si trova a fare spallucce davanti al dolore e all'umiliazione di una donna preferendo ribadire, per voce di Laura Boldrini e di Vladimir Luxuria, l'importanza dell'ideologia gender. (il Giornale)

I Giochi di Giorgia olimpionica iniziano ufficialmente al gong della prima ripresa del match tra Angela Carini e Imane Khelif, la pugile algerina intersessuale con cromosomi xy e livelli di testosterone sopra il normale che una sua sventola si ricorda e tramanda per generazioni, così dicono, giurano, assicurano le atlete che l'hanno incrociata. (il Giornale)

Comunicato del Presidente Flavio D'Ambrosi COMUNICATO DEL PRESIDENTE FPI FLAVIO D'AMBROSI: LA VOLONTÀ DELL'ATLETA È SOVRANA MA NEL PROSSIMO FUTURO È NECESSARIA UNA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE (FPI)

Il centrodestra: "Le femministe rimaste mute". Caso in Europa

PARIGI 2024 Vedi anche parigi 2024 Olimpiadi, Carini resiste pochi secondi contro Khelif: l'azzurra abbandona in lacrime (Sport Mediaset)

A cura di Gaia Martignetti 27 (Fanpage.it)

È vero che alle Olimpiadi l'importante è partecipare, però a parità di condizioni". (Tiscali Notizie)