America’s Cup, Luna Rossa al test della temibile American Magic: una barca differente dalle altre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport SPORT

Luna Rossa ha dovuto fare i conti con un problema elettrico nelle battute iniziali dell’attesissimo confronto con Team New Zealand, lo scontro di maggiore caratura tecnica della prima giornata delle regate preliminari di America’s Cup. James Spithill e compagni hanno perso il controllo dello scafo a causa di questa criticità tecnica, la prua è andata in acqua e la sfida con i Kiwi non è potuta proseguire dopo un’accesa partenza e un minuto iniziale particolarmente intenso. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per realizzarla, come riportato da L'Eco di Bergamo, ci sono volute oltre settantamila ore di lavoro da parte di 35 costruttori di barche, facenti parte sia del team che dell'azienda bergamasca. La barca realizzata nei cantieri di Nembro (Prima Bergamo)

Da giovedì 22 agosto, nelle acque di Barcellona, in Spagna, riparte lo spettacolo dell’America’s Cup, la Formula 1 della vela, con le regate preliminari che si concluderanno il 25 agosto. La sfida italiana, anche per questa edizione, sarà rappresentata da Luna Rossa (Tv Sorrisi e Canzoni)

Tutti concetti, questi, che continuano a definire 173 anni dopo quella che, oramai, è diventata la Formula 1 dei mari, sebbene i più orgogliosi ci tengano a sottolineare che, in realtà, è il Circus a essere l’America’s Cup dell’asfalto. (la Repubblica)

America's Cup 2024, un guasto e una vittoria: Luna Rossa contenta a metà

Luna Rossa nell’incontro con Emirates Team New Zealand si è azzoppata durante il primo lato. Si è visto proprio la barca alzarsi di poppa e incominciare a “scavare” nell’acqua con la prua e poi ingavonarsi, alzando una fontana d’acqua che è arrivata sino nelle “buche” dell’equipaggio. (La Stampa)

Alla vigilia dell’inizio delle regate preliminari della 37ª America’s Cup, Max Sirena — Team Director, skipper e anima di Luna Rossa — ci aveva tenuto a sottolineare che “i prossimi tre giorni” sarebbero serviti a “vedere dove siamo rispetto agli altri e ci daranno la possibilità di azzardare qualcosa che… (la Repubblica)

Esordio agrodolce per Luna Rossa nelle acque di Barcellona. (Quotidiano Sportivo)