La vittoria di Trump potrebbe tradursi in una guerra commerciale da miliardi di euro per la Germania

La vittoria di Trump potrebbe tradursi in una guerra commerciale da miliardi di euro per la Germania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Euronews Italiano ESTERI

Se Donald Trump venisse rieletto per un secondo mandato come presidente degli Stati Uniti si farebbe più concreta l'ipotesi di una guerra commerciale tra Ue e Usa, che secondo un rapporto dell'Istituto economico tedesco potrebbe significare una perdita di miliardi di euro per la Germania PUBBLICITÀ Con l'avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi crescono le ipotesi di un'escalation della guerra commerciale tra l'Unione europea e gli Stati Uniti, soprattutto se l'ex presidente Donald Trump venisse nuovamente eletto. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scrutinio sull'altra sponda dell'Atlantico è potenzialmente in grado di sconvolgere molte, se non tutte, le politiche del blocco, dai flussi commerciali ai sussidi industriali, dalla sorveglianza digitale alle indagini antitrust. (Euronews Italiano)

Solo tre parole risuonano nell’universo del “bello” secondo Donald Trump: religione, amore e dazi. (Il Piccolo)

«Vi dirò unacosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono», ha detto dopo aver rilanciato il suo «Trump reciprocal trade act». L'Unione Europea dovrà «pagare un prezzo elevato» per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania martedì sera se vincerà le elezioni. (Corriere della Sera)

Elezioni Usa, il piano di Trump sui dazi (e le aziende fanno scorta)

"L’Europa dovrà pagare un prezzo molto grande". Durante un comizio in Pennsylvania, infatti, ha annunciato che se il 5 novembre vincerà le elezioni, una delle sue prime iniziative sarà passare il "Trump reciprocal trade a… (la Repubblica)

La promessa è arrivata nel corso di un comizio in Pennsylvania, che è uno dei sette swing states dove i due candidati stanno concentrando gli ultimi sforzi della loro campagna elettorale. E la minaccia di dovere “pagare un prezzo elevato” se non comprerà abbastanza prodotti americani. (Il Fatto Quotidiano)

Infatti, in caso di una vittoria dell’ex presidente, dal 20 gennaio gli Stati Uniti dovranno affrontare le tariffe promesse da Trump del 60% sui prodotti cinesi e del 10-20% su tutte le altre importazioni. (ilmessaggero.it)