Numero chiuso per la Fontana di Trevi? La proposta diventa sempre più concreta. Gualtieri: “Non si esclude un ticket simbolico”

Numero chiuso per la Fontana di Trevi? La proposta diventa sempre più concreta. Gualtieri: “Non si esclude un ticket simbolico”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo mesi di dibattito politico, diventa sempre più concreta la possibilità di limitare gli ingressi alla Fontana di Trevi per i visitatori. Roberto Gualtieri – il sindaco di Roma – presentando in Campidoglio l’intervento di manutenzione straordinaria del monumento ha detto: “Alla fine della manutenzione della Fontana, entro fine dicembre, la passerella predisposta sarà smantellata. A quel punto ci sarà un contingentamento e stabiliremo un numero massimo di persone che potrà sostare di fronte alla fontana. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Ora è il momento di affinare la qualità. Roma Capitale scende in campo contro il fenomeno dell'overtourism, e la Fontana di Trevi a numero chiuso, annunciata ieri, è uno dei tasselli di una partita che potrebbe vedere in qualche mese l'introduzione di un biglietto per i non romani, 1 o 2 euro al massimo, per avvicinarsi all'acqua. (Tiscali Notizie)

L’annuncio del sindaco Roberto Gualtieri sull’introduzione del numero chiuso per l’accesso alla Fontana di Trevi ha acceso un vivace dibattito. (AbitareaRoma)

Dopo le più belle spiagge di Sardegna, Liguria, Marche e il numero chiuso di Bolzano e Venezia, previsto un ticket d'ingresso anche per Fontana di Trevi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fontana di Trevi a pagamento? La risposta del sindaco Gualtieri sul biglietto

La fontana di Trevi a numero chiuso come misura contro l’overtourism. Per proteggerla e allo stesso tempo per renderla più godibile. Ne abbiamo parlato con l’assessore al Turismo, Alessandro Onorato, uno dei principali sponsor di questo progetto. (Repubblica Roma)

«Può avere un senso un piccolo contributo, 1 o 2 euro». Il giorno dopo la presentazione di inizio lavori su uno dei monumenti più visitati a Roma con 10-12 mila visitatori al giorno, Gualtieri torna su quel che succederà dopo il 24 dicembre, finiti gli interventi di pulizia e restauro. (Corriere Roma)

"Al momento - ha detto Roberto Gualtieri a Sky Tg24 - sono in corso lavori di manutenzione che si fanno regolarmente: le monetine vengono recuperate tutte e le diamo alla Caritas per i poveri. (Adnkronos)