Mostre, a Roma “Il Tempo del Futurismo” fino al 28 febbraio 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La mostra “Il Tempo del Futurismo” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura e curata da Gabriele Simongini, celebra l’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944. Diversamente dalle mostre del passato dedicate al rivoluzionario movimento d’avanguardia fondato nel 1909 da Marinetti, questa mostra si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia e illustra quel “completo rinnovamento della sensibilità umana avvenuto per effetto delle grandi scoperte scientifiche” posto alla base della nascita del Futurismo. (cultura.gov.it)

Ne parlano anche altre testate

ROMA. Le frasi più gentili che hanno accompagnato la messa a punto dell'esposizione meglio chiacchierata della contemporaneità e che si apre domani alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, sono da echi futuristi: «Questa mostra è un manicomio». (La Stampa)

Per cominciare, audacia è la parola d’ordine del Manifesto futurista. (Marcello Veneziani)

Martedì 3 dicembre, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, apre al pubblico la mostra “Il Tempo del Futurismo”, promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura e curata da Gabriele Simongini. (Direzione generale Musei)

Era pronta una seconda puntata di Report sulla mostra del Futurismo, ma è saltato tutto

Oggi 2 dicembre, nel giorno dell’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma s’inaugura alle 18 la mostra «Il tempo del Futurismo» (3 dicembre-28 febbraio 2025). (Il giornale dell'Arte)

E adesso, a poche ore dall’inaugurazione, scop… (la Repubblica)

Realizzata nel 1913 era stata definita dallo stesso artista la sua scultura più riuscita. (Artribune)