Cina, 'manovre severo avvertimento a indipendenza Taiwan'

Cina, 'manovre severo avvertimento a indipendenza Taiwan'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Messaggero Veneto ESTERI

Lo scopo delle manovre militari cinesi intorno a Taiwan è di poter effettuare il blocco di porti e aree chiave, l'assalto a obiettivi marittimi e terrestri, la conquista di una superiorità globale nonché l'invio di un "severo avvertimento agli atti separatisti delle forze di 'Indipendenza di Taiwan". ll Comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, ha riferito il portavoce Li Xi, ha inviato a tale scopo le truppe di Esercito, Marina, Aeronautica e della Forza missilistica per le esercitazioni 'Joint Sword-2024B'" nello Stretto di Taiwan e nelle aree a nord, a sud e a est dell'isola. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli Stati Uniti si sono detti "seriamente preoccupati per le esercitazioni militari congiunte dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan e nei dintorni di Taiwan". In una nota, il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha rilevato che la risposta di Pechino "con provocazioni militari a un discorso annuale di routine (del presidente Lai del 10 ottobre, ndr) è ingiustificata e rischia di degenerare". (Trentino)

Secondo molti funzionari taiwanesi e numerosi analisti internazionali, che hanno messo in fila prove e spunti di riflessione a conferma della loro ipotesi. Nei prossimi giorni la Cina potrebbe avviare nuove esercitazioni militari nei pressi di Taiwan, sfruttando il discorso del presidente taiwanese Lai Ching Te tenuto in occasione della festa nazionale dell’isola come pretesto per fare pressione sull’isola. (il Giornale)

Il presidente Lai Ching-te ha dichiarato che la Cina non ha il diritto di rappresentare Taiwan, respingendo le rivendicazioni territoriali. Ha inoltre affermato che la Cina deve assumersi le proprie responsabilità internazionali e lavorare con Taiwan per contribuire alla pace, alla sicurezza e alla prosperità della regione e del mondo. (Euronews Italiano)

Taiwan, allerta massima: la Cina schiera la portaerei Liaoning, 8 navi e 11 aerei da guerra a Sud dell'isola

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione. Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola mentre l'esercito di Pechino pubblicava un video dell’esercitazione militare sul suo account WeChat dicendosi «pronto per battaglia». (Corriere della Sera)

Il presidente William Lai ha giurato di "resistere all'annessione" di fronte alla crescente pressione militare e politica da parte della Cina , che rivendica l'isola come parte "inalienabile" e "sacra" del suo territorio. (Sky Tg24 )

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (ilmattino.it)