Flessibilità ala posteriore, dalla Cina un altro giro di vite deciso dalla FIA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Autosprint.it SPORT

La rincorsa a ridurre al minimo la flessibilità degli elementi aerodinamici è infinita. Già in Cina la FIA inasprirà i test statici, limitando del 75% la deformazione massima ammessa e la distanza tra flap e profilo principale (Autosprint.it)

Ne parlano anche altre fonti

In Australia, la FIA aveva messo in pratica il primo atto della TD018 aggiornata, in contrasto alle deflessioni delle ali, monitorando poi, come vi avevamo anticipato, le ali posteriori con camere e mirini dedicati. (AutoRacer.it -)

La prima giornata in pista allo Shangai International Circuit, sede del secondo appuntamento stagionale della Formula 1, il Gran Premio della Cina 2025, non si è ancora conclusa. Infatti, la Williams è stata protagonista di una negligenza che potrebbe portare alla squalifica di Alexander Albon e Carlos Sainz. (Automoto.it)

Le gerarchie delle monoposto viste in pista nel GP d'Australia che ha aperto il Mondiale di Formula 1 2025 potrebbero già essere sovvertite nel secondo round stagionale di scena nel weekend in Cina. I controlli specifici sulla deflessione delle ali posteriori delle vetture fatti nel corso della tappa australiana hanno infatti portato la FIA ad emettere con urgenza una nuova direttiva tecnica volta a smascherare chi utilizza ancora il mini-DRS. La Federazione Internazionale ha reso infatti ancora più stringenti i parametri da rispettare nei test statici a cui sono sottoposti gli alettoni posteriori prima di essere montati sulle monoposto. (Fanpage.it)

La Williams è sotto investigazione a Shanghai da parte dei commissari della Fia per "non aver fornito i video con le immagini registrate dalle camere poste sulle ali della monoposto entro un'ora dalla fine delle prove libere". (Sky Sport)

Dopo aver disputato la prima sessione di prove libere e la qualifica per la Sprint Race che hanno visto Lewis Hamilton togliersi la prima soddisfazione con i colori della Ferrari, c'è infatti un team che ancora non sa se potrà prendere parte alla parte più importante del Gran Premio di scena a Shanghai, ossia la Williams che scoprirà il suo destino solo nella mattinata cinese di sabato 22 marzo. (Fanpage.it)

Che la prestazione della Ferrari a Melbourne sia stata disastrosa è indubbia: dopo i test del Bahrain e le parole della squadra ci si aspettava molto di più di un ottavo e decimo posto. (MOW)