Nei sondaggi politici vola il Pd, bene anche FdI ma la fiducia in Meloni e il governo è in discesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell'ultimo mese, sono due i partiti che sono cresciuti parecchio nei sondaggi politici: il Pd e, in misura minore, Fratelli d'Italia. Per gli altri l'andamento è stabile o in calo, come per FI e M5s. Intanto, il gradimento verso Giorgia Meloni e il suo governo è in calo. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
Partiamo però dal primo partito italiano, che continua a essere per distacco Fratelli d’Italia, al 29,1%, in calo di 2 decimi. Il partito che cresce di più in questa media è il Partito Democratico, che sembra aver beneficiato degli ottimi risultati delle regionali (prima lista sia in Umbria, sia in Emilia Romagna, sia in Liguria). (Sondaggi Bidimedia)
L’ultimo, autorevole, sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera mostra un primo, timido, segnale di frenata per la premier Giorgia Meloni e il suo governo, ma ribadisce anche la tendenza alla polarizzazione della sfida al vertice dei due schieramenti di centrodestra e centrosinistra, con Fratelli d’Italia da una parte e il Partito Democratico dall’altra a consolidare il proprio ruolo di guida delle rispettive coalizioni. (malpensa24.it)
Viene attestata questa frenatina dall’ultimo sondaggio Ipsos in cui viene illustrato un calo delle performance dell’esecutivo e della presidente del Consiglio. Il governo, rispetto a un mese fa, perde 3 punti nel consueto indice di apprezzamento e si colloca al 42, il punto più basso dall’insediamento. (ilmessaggero.it)
Il governo, rispetto a un mese fa, perde 3 punti nel consueto indice di apprezzamento e si colloca al 42, il punto più basso dall’insediamento. Fisiologica. (ilmessaggero.it)
Il M5s invece, uscirebbe indebolito. Chi vincerebbe le elezioni politiche se si andasse a votare adesso? FdI arriverebbe primo, al 29,5%. (Fanpage.it)
Archiviate con successo le elezioni regionali, la segretaria del Partito Democratico può preparare il percorso di avvicinamento alle elezioni politiche. (La Sentinella del Canavese)