Accordo per gli ostaggi, negoziati in Qatar. La corsa prima dell’insediamento di Trump

Accordo per gli ostaggi, negoziati in Qatar. La corsa prima dell’insediamento di Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

La delegazione israeliana incaricata di negoziare un accordo sugli ostaggi a Gaza sarà oggi a Doha, in Qatar. Lo scrive il sito di Haaretz. Della delegazione israeliana faranno parte rappresentanti del Mossad, dello Shin Bet e dell'Idf, le Forze di difesa israeliane. Secondo quanto spiegato da funzionari israeliani a condizione di anonimato si tratta di un tentativo dell'ultimo minuto di raggiungere una svolta nei negoziati sugli ostaggi e sul cessate il fuoco a Gaza prima che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump presti giuramento il 20 gennaio. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Hamas ha annunciato la ripresa venerdì a Doha, in Qatar, dei negoziati fra lo stesso movimento islamico e Israele per una tregua nella Striscia di Gaza, dopo oltre un anno di conflitto. “La priorità”, ha spiegato Hamas, “è la protezione del nostro popolo dal genocidio” perpetrato da Israele. (RSI)

Hamas: “I negoziati per il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri procedono seriamente a Doha, con la mediazione del Qatar e dell’Egitto, e il movimento ha mostrato responsabilità e flessibilità. (AGC COMMUNICATION)

Nonostante lo stallo segnalato ieri da alcuni mediatori arabi citati dal Wall Street Journal, l'alto funzionario di Hamas Mousa Abu Marzouk ha dichiarato al quotidiano del Qatar al-Araby al-Jadeed che ''questa volta ci sono buone possibilità che i negoziati abbiano successo''. (Adnkronos)

Casa Bianca: "Lavoreremo fino alla fine per accordo a Gaza"

L’esercito israeliano (Idf) ha fatto sapere di aver intercettato i due razzi a lungo raggio lanciati dalla Striscia di Gaza settentrionale verso l’area di Gerusalemme. Le sirene di allarme aereo hanno risuonato a Beit Shemesh e in numerose città limitrofe, nonché in diverse comunità vicino a Gaza. (LAPRESSE)

L’Amministrazione Biden lavorerà “fino alla fine” per mediare un accordo di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi a Gaza. Lo ha sottolineato il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby. (LAPRESSE)