"Misura giustissima, è un atto di violenza strappare il neonato alla madre"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Mattarella ha firmato la legge che rende reato universale, e quindi perseguibile anche se commesso all'estero, la cosiddetta Gestazione per altri (GPA), cioè la pratica di prendere in affitto l'utero di una donna estranea, per fare un figlio, da parte di un single o di una coppia. Giuseppe Fumo, 61 anni, già professore all'Università degli Studi La Sapienza di Roma, facoltà di medicina e chirurgia, è un ginecologo, esperto in diagnosi prenatale e medicina riproduttiva. (il Giornale)
Su altri giornali
Si fa un percorso di amore e invece si viene trattati da criminali». La sofferenza di Martina e Andrea (nomi di fantasia) è tangibile. (leggo.it)
Intanto però i magistrati invocano l’aiuto del Csm e pure quello dell’Ordine dei giornalisti, perché si sentono «vittime di linciaggio mediatico». Una battaglia che sarà condotta insieme all’Associazione Luca Coscioni e alla sinistra, che ritengono la legge ingiusta e irragionevole. (Panorama)
Oggi, lunedì 18 novembre, verrà ufficialmente pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge sulla maternità surrogata. Questo provvedimento, approvato il 16 ottobre scorso dal Senato, introduce il ‘reato universale’ per l’utero in affitto, punendo anche chi ne fa ricorso all’estero. (Nordest24.it)
Per Alberto Gambino, docente di Diritto Privato e componente del Comitato Nazionale di bioetica, la semplice modifica dell’articolo 12 della legge 40 del 19 febbraio 2004 – che rende la gestazione per altri un reato universale – rischia di non essere sufficiente a contrastare efficacemente il fenomeno del turismo procreativo della surrogazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Un tema che merita riflessioni profonde e non battaglie ideologiche» (Corriere della Sera)
E' attesa per oggi, lunedì 18 novembre, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge sulla maternità surrogata. La legge è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal Capo dello Stato Sergio Mattarella prima della sua partenza per la Cina. (Adnkronos)