Maturità, il dibattito social sui festeggiamenti eccessivi. Parla la psicoterapeuta: “Le scuole sono sempre meno impegnative e i genitori sempre più pronti a celebrare i figli per ogni minimo successo”

Altri dettagli:
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità, il dibattito social sui festeggiamenti eccessivi. Parla la psicoterapeuta: “Le scuole sono sempre meno impegnative e i genitori sempre più pronti a celebrare i figli per ogni minimo successo” Di I tempi cambiano e con essi le mode, anche quelle legate ai riti di passaggio come il diploma di maturità. Un nuovo trend sta emergendo fuori dalle scuole superiori: genitori che attendono i propri figli con spumante e fiori, pronti a immortalare il momento con foto da condividere sui social media (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

In questi giorni, com’è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti ragazzi, ormai ad un passo dal diploma, hanno già concluso. Sui social, in effetti, fioccano le foto dei maturandi appena usciti dall’aula in cui hanno svolto l’orale. (Tecnica della Scuola)

Ora, l’uscita degli studenti reatini dagli esami orali viene salutata così, con festeggiamenti che per questa Maturità sembrano ancor più allegri e marcati, anche a beneficio delle bacheche social. Mazzi di fiori, applausi, bottiglie di spumante, video, coriandoli e chi più ne ha più ne metta. (ilmessaggero.it)

Maturità, il diploma è diventato una laurea? Il dibattito social sui festeggiamenti eccessivi: “Così è una sfilata di moda” Di (Orizzonte Scuola)

Esami di maturità con mazzi di fiori, champagne e feste dei genitori. La psicologa: "Manca il senso del limite"

Se un tempo era vissuto come un rito di passaggio intimo e personale, oggi è diventato sempre più un evento da condividere e celebrare pubblicamente, in particolare sui social media. Genitori “iper-presenti” alla maturità, un fenomeno social o un’ansia da prestazione? L’ex preside: “Infantilismo diffuso” Di (Orizzonte Scuola)

Una cosa così, modello Gran Premio di Formula 1, mentre di fianco a loro altri genitori (e figli) si lanciavano addosso chili di farina, birre, bottigliate d’acqua, e altri ancora, più sensibili e meno caciaroni, cercavano di immortalare il gesto di un dono floreale, un mazzo che sarà costato 50 euro, con un lungo servizio di foto con lo smartphone. (Il Fatto Quotidiano)

Per i maturandi queste sono le "notti di lacrime e preghiere" cantate da Antonello Venditti, quelle che si passano a pregare il sole di tardare ancora un po' prima di sorgere, che ripetere non è mai abbastanza, che "domani spacco tutto" o che "non ce la farò mai". (Today.it)