Quel regalo di Sammy: il corpo alla scienza

Quel regalo di Sammy: il corpo alla scienza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa SALUTE

«Date il mio corpo alla scienza»: Sammy Basso, il giovane veneto affetto da progeria, prima di morire ha dato indicazioni affinché medici ed esperti possano avere a disposizione il suo corpo per capire meglio l’invecchiamento precoce che lo aveva colpito. Un gesto di altruismo coerente con una vita dedicata agli studi, alle campagne sociali per vincere questa malattia. Un gesto d’amore per tutti … (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

“Verso le 23 ha detto ad alcuni amici di non sentirsi bene: ‘Mi manca il respiro‘”. Nel corso della serata però, come viene riportato dal “il Gazzettino”, lo scienziato affetto da una rarissima malattia genetica, aveva iniziato a sentirsi male. (altovicentinonline.it)

Vediamo che cos’è questa malattia, come si manifesta e quali sono le sue cause a livello molecolare. Il 5 ottobre, all’età di 28 anni, è morto Sammy Basso, fondatore insieme ai suoi genitori dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab). (WIRED Italia)

“I Consigli d’Istituto si riuniranno, a breve, per deliberare. All’ordine del giorno c’è la proposta di intitolazione – spiega Marco Bussetti, direttore generale Usr per il Veneto -. La scuola sa essere riconoscente verso chi le è stato accanto. (Orizzonte Scuola)

Sammy Basso: «La mia vita degna di essere vissuta»

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. (Virgilio Sapere)

Attualità Sammy Basso è mancato all’affetto dei suoi cari il 5 ottobre. L'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS e i genitori del giovane biologo ricercatore 28enne di Tezze sul Brenta, affetto da progeria, dopo il breve annuncio dato nella prima mattinata di domenica 6 ottobre, chiedono a tutti il massimo rispetto per il loro dolore in questo momento così difficile. (Osservatorio Malattie Rare)

Una sorta di lungo testo rimato nel quale vengono raccontate le gesta più o meno eroiche del laureato. A Padova quando ci si laurea gli amici del festeggiato preparano il “papiro”. (Tempi.it)