Musumeci, il chirurgo che allungò la vita a Sammy Basso: “Consapevole della sua malattia, si è impegnato con tutto se stesso per capirla”

Musumeci, il chirurgo che allungò la vita a Sammy Basso: “Consapevole della sua malattia, si è impegnato con tutto se stesso per capirla”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Repubblica Roma INTERNO

Aveva il cuore vecchio. Tanto che a ventitré anni ne dimostrava ottanta, complice una malattia rara e fatale: la progeria, sindrome da invecchiamento precoce che colpisce un centinaio di persone nel mondo e quattro, cinque in Italia. Era il febbraio del 2019 e Sammy Basso, scomparso ieri, fu operato, primo e unico nel pianeta, per l’occlusione della valvola aortica. Il cardiochirurgo che allora l… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Il Network VIDEOMEDIA Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto . (TVA VICENZA)

È l’ultima che ha proferito Sammy Basso prima di andarsene per sempre, l’ha detta tre giorni fa a Venezia, quando era andato a ritirare il premio Rizzi nella categoria ’Ambiente e Società’ per "la forza di volontà, lo spirito di sacrificio, il coraggio che lo sostengono: un grandissimo esempio a cui guardare con ammirazione e gratitudine e cercare d’imitare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un Benjamin Button senza resilienza. E a rotta di collo. (il Giornale)

I genitori di Sammy Basso: «Si è spento all'improvviso, siamo grati di aver condiviso questo viaggio con lui»

Era quasi mezzanotte e mezzo». «Ero alle Latterie Vicentine e stavo finendo di servire il dolce, quando mia figlia mi ha telefonato e mi ha detto che Sammy stava poco bene e voleva salutarmi. (Corriere della Sera)

«Quando veniva ai miei concerti era una festa», dice Jovanotti di Sammy, ricordando il momento in cui lo prese in braccio al Jova Beach Party davanti a 30mila persone e «fu come se sul palco con me fosse apparso Elvis Presley». (il Giornale)

«Sammy si è spento, all'improvviso - continuano - dopo una giornata di festa circondato dall'affetto di chi gli voleva bene. (Corriere della Sera)