Maltempo a Castelfiorentino, esonda l'Elsa: cinquanta persone evacuate

Maltempo a Castelfiorentino, esonda l'Elsa: cinquanta persone evacuate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gonews INTERNO

Il maltempo e le piogge intense che da ieri hanno interessato la Toscana non hanno risparmiato neppure il territorio di Castelfiorentino, dove – per cause ancora in corso di accertamento – gli argini dell’Elsa non hanno contenuto l’ondata di piena allagando un’area compresa tra la frazione di Petrazzi e il Torrente Pesciola. Una cinquantina le persone evacuate dai vigili del fuoco, che grazie all’azione congiunta tra il Comune, la Protezione Civile, le forze dell’ordine, e le numerose associazioni di volontariato sono state trasferite presso parenti e amici oppure accolte presso le strutture ricettive del territorio, messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. (gonews)

Ne parlano anche altre fonti

– Danno l’idea della devastazione le immagini girate dall’elicottero della Guardia di Finanza sopra Castelfiorentino, in particolare in località Malacoda, dove l’Elsa è esondato nella mattina di venerdì 18 ottobre portandosi dietro devastazione. (LA NAZIONE)

A Campiglia il fiume Cornia ha rotto gli argini nelle zone Affitti e Bandita, provocando allagamenti a strade, case e attività. Il fiume Cornia è uscito dagli argini, 30 persone soccorse dai vigili del fuoco. (Qui News Valdicornia)

Alluvione in Toscana.IIl comandante provinciale dei Vigili del Fuoco fa il punto sulle operazioni di soccorso svolte fin dalla serata di Giovedì 17 Ottobre in provincia di Livorno.L'estesa linea temporalesca, dal mar Tirreno ha investito in pieno la costa livornese scaricando al suolo in poco tempo oltre 100 mm di pioggia: tantissimi gli interventi dei pompieri, soprattutto a autisti in difficoltà sulle principali arterie stradali. (iLMeteo.it)

Esonda il fiume Cecina alla Cinquantina

CECINA — "Il fiume Cecina oggi ha ampiamente superato i 10 metri. E' stata una giornata impegnativa e lo stato di allerta non è ancora terminato. Il luogo in cui è esploso il drone a Cesarea, vicino Tel Aviv: secondo media locali «puntava alla casa di Netanyahu» (Qui News Cecina)

In alcune zone della regione è piovuto oltre tre volte la media del periodo. Coldiretti: «Duemila ettari di campi coltivati sono andati sott'acqua» (Open)

Proprio per il passaggio della piena - con una portata d'acqua "enorme", "mai registrata prima con 11 metri di altezza a Steccaia e 2900 metri cubi d'acqua al secondo", il sindaco Lia Brugalassi aveva anche chiuso tutte le scuole. (Granducato TV)