USA, tra elezioni e infrastrutture – il punto in sei grafici

USA, tra elezioni e infrastrutture – il punto in sei grafici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ISPI ESTERI

LA SFIDA Quanti investimenti (mancanti) Secondo la American Society of Civil Engineers, due leggi passate sotto l’amministrazione Biden stanno facendo molto per colmare il divario di investimenti in infrastrutture presente negli Stati Uniti prima della loro approvazione. Si tratta dello Infrastructure Investment and Jobs Act (IIJA), approvato nel 2021, e dell’Inflation Reduction Act (IRA) lanciato nel 2022. (ISPI)

La notizia riportata su altri giornali

Mancano 18 giorni al 5 novembre, giorno in cui quando i cittadini statunitensi saranno chiamati a votare il loro 47esimo presidente. Harris e Trump concentrano gli sforzi in quelli che sono definiti gli swing states, ossia i sette stati “in bilico”, visto che il sistema a stelle e strisce prevede che il candidato che ottiene un voto più dell’avversario, si accaparra tutti i grandi elettori di quello stato, che poi viteranno il presidente degli Stati Uniti (Il Sole 24 ORE)

I Padri fondatori della Costituzione americana, dopo essersi liberati del dominio del Re d'Inghilterra, erano ossessionati dal timore che il nuovo Paese potesse cadere nelle mani di un altro monarca, questa volta fabbricato in casa. (Corriere della Sera)

In ogni caso, anche chi non si interessa delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, vedrà la sua vita quotidiana influenzata da chi siederà alla Casa Bianca. Donald Trump ha già promesso che metterà fine alla guerra tra Russia e Ucraina, Kamala Harris ha ribadito più volte il suo sostegno all’Ucraina e alla NATO. (RSI.ch Informazione)

Ecco perché le elezioni statunitensi interessano anche noi

In una società sempre più polarizzata, gli elettori statunitensi saranno chiamati a scegliere tra due programmi con potrebbero potenzialmente avere conseguenze economiche e politiche diametralmente opposte”. (Advisoronline)

Come finirà? I… La sfida è tra la candidata democratica Kamala Harris, vicepresidente uscente e il repubblicano Donald Trump che ha già guidato la Casa Bianca nel quadriennio tra il 2016 e il 2020, quando venne sconfitto da Joe Biden. (La Provincia Pavese)

La Confederazione soddisfa circa il 10% della sua importazione con prodotti statunitensi (per una cifra d’affari di circa 30 miliardi), rifornendosi prevalentemente di oro e di prodotti chimici. Ma anche in direzione inversa gli Stati Uniti appaiono come un partner importante. (RSI.ch Informazione)