Hallyu fino al Nobel. Come l'egemonia culturale è diventata sudcoreana

Hallyu fino al Nobel. Come l'egemonia culturale è diventata sudcoreana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Anche il Premio Nobel per la Letteratura parla coreano. La scrittrice Han Kang, 53 anni, è la diciottesima donna a ricevere l'ambito riconoscimento dell'Accademia Svedese, che ha premiato la sua "prosa poetica intensa, capace di esplorare traumi storici e svelare la vulnerabilità dell’esistenza umana". L'annuncio della vittoria è giunto inaspettato… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Han Kang, tutto sull'autrice di La vegetariana che ha vinto il premio Nobel per la letteratura (Vogue Italia)

Kang ha come caratteristica peculiare uno sguardo penetrante sul suo tempo e la sua cultura di appartenenza, capace di scendere in profondità per poi risalire all’origine dei danneggiamenti che innescano cause e effetti delle sue storie. (doppiozero)

5 libri da leggere scritti da Han Kang Scopriamo l’opera della scrittrice sudcoreana attraverso le 5 letture che l’hanno resa celebre e fatta apprezzare in tutto il mondo. (Libreriamo)

Nobel Letteratura a Han Kang, l'autrice sudcoreana che racconta la fragilità. Ecco alcuni dei suoi libri cult

La scrittrice sudcoreana Han Kang ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura 2024. L’autrice è stata premiata, recita la motivazione dell’Accademia svedese, per “la sua intensa prosa poetica che affronta traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (LAPRESSE)

La regista Daria Deflorian sta lavorando, per entrambi questi spettacoli, su Han Kang, scrittrice sudcoreana che ha appena vinto il Premio Nobel per la Letteratura. (Corriere della Sera)

Il Nobel per la Letteratura è andato alla 53enne Han Kang, 18ma donna a ottenere il riconoscimento che per la prima volta premia uno scrittore sudcoreano. (upday IT)