Stop multe ai no vax, Lo Russo: "Segnale pessimo. Sanzioni andavano confermate"

Stop multe ai no vax, Lo Russo: Segnale pessimo. Sanzioni andavano confermate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TorinOggi.it INTERNO

Il sindaco Stefano Lo Russo contro lo stop alle multe per chi non si è sottoposto alla vaccinazione per il Covid. La scorsa settimana il Consiglio dei ministri, con il Milleproroghe, ha deciso di abrogare “in modo da non dover procedere con una ulteriore proroga, le norme relative a sanzioni pecuniarie in materia di obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da virus Sars-Cov-2”. In aggiunta, il Governo ha stabilito anche l'“annullamento delle sanzioni pecuniarie già irrogate e non riscosse e relativo discarico”. (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I casi più eclatanti, emersi stamane durante le operazioni di voto nell'aula di Montecitorio, riguardano il contestato annullamento delle multe ai no vax e la cosiddetta norma anti-Renzi, quella che impedisce a deputati, senatori, europarlamentari e membri dell'esecutivo di percepire oltre 100 mila euro di consulenze da realtà con sede legale in Paesi extra Ue, pena l'esproprio della cifra da parte dello Stato. (Today.it)

Gentilissima Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, (varesenews.it)

Con un colpo di spugna il governo abolisce la multa di 100 euro per coloro che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale. (Corriere della Sera)

Manovra, maggioranza si spacca su multe ai "no-vax", in 7 di FI votano col Pd su ordine del giorno dem: "Eliminare il condono"

E’ quasi un voto di testimonianza, visto che avviene sugli ordini del giorno alla manovra. Tra chi si è sbagliato e chi invece l’ha fatto con piena cognizione, in maggioranza si affaccia una pattuglia di dissidenti che non liscia il pelo ai no vax (L'HuffPost)

Con un paradosso linguistico, il recente decreto-legge “milleproroghe” ha chiuso definitivamente la questione delle multe per chi si era sottratto all’obbligo della vaccinazione anti-Covid, deciso dall’esecutivo Draghi all’inizio del 2022. (Il Cittadino)

La maggioranza si è dunque spaccata su questo tema, e non è una novità visto che ne giorni passati sia Ronzulli che Mulé avevano dimostrato la loro contrarietà alla scelta dell'esecutivo. Un ordine del giorno presentato dalla dem Simona Bonafè chiedeva al governo di tornare indietro e quindi di eliminare sostanzialmente il "condono" che è stato fatto ai non vaccinati di non pagare le multe. (Il Giornale d'Italia)