Concordato: risorse extra anche per giovani con figli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le risorse derivanti dal concordato preventivo saranno usate anche per dare ulteriori agevolazioni alle famiglie con figli: «A consuntivo, certificate entrate aggiuntive, queste maggiori risorse verranno indirizzate a ridurre la pressione fiscale e in particolare a famiglie con figli», ha dichiarato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante il question time alla Camera. Scelta ricaduta proprio su questa classe, visto che in Italia c’è un forte problema sulla natalità e sui giovani che hanno sempre meno potere di acquisto e condizioni economiche peggiori, rispetto alle altre classi generazionali. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 12 novembre 2024 il Decreto Legge che proroga al 12 dicembre 2024 la possibilità per i contribuenti di aderire concordato preventivo biennale (CPB). L'adesione, tuttavia, è consentita ai soli contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 ottobre 2024. (QuotidianoPiù)
La manovra al risparmio disegnata da Giorgetti non è piaciuta a nessuno, nemmeno agli interlocutori privilegiati della destra come Confindustria. Il governo Meloni ha urgente bisogno di trovare soldi. (il manifesto)
Nella riunione del Consiglio dei Ministri svoltasi ieri è stata approvata l’annunciata riapertura dei termini per applicare il concordato preventivo biennale 2024-2025; i contribuenti che non hanno aderito entro lo scorso 31 ottobre avranno quindi tempo fino al prossimo 12 dicembre per cambiare idea e accettare il reddito proposto dall’Agenzia delle Entrate. (Eutekne.info)
L'impiego delle maggiori risorse che dovesse emergere nell'anno in corso o nei prossimi esercizi finanziari potranno comunque essere valutate solo all'esito dei versamenti dell'acconto e delle altre scadenze previste, previa verifica da parte del Mef che sussista una effettiva maggiorazione rispetto alle risorse scontate nei tendenziali e sempre garantendo la neutralità su tutti i saldi di finanza pubblica" così il ministro Giorgetti rispondendo al question time alla Camera (Corriere TV)
Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha spiegato che la data di riapertura è fissata fino al 12 dicembre: “Chi non è riuscito ad aderire entro la precedente scadenza del 31 ottobre, potrà ora aderirvi attraverso questa nuova finestra“. (LAPRESSE)
Il CPB può anche cessare in corso d’opera per varie ragioni, tra cui la chiusura o la modifica dell’attività economica, l’adesione al regime forfettario o un calo significativo del fatturato. Nel caso in cui l’attività economica subisca una contrazione superiore al 30% rispetto al periodo concordato, il contribuente può essere escluso dal CPB. (PMI.it)