La prima dichiarazione di Putin dopo la vittoria di Trump ▷ "Il vecchio ordine mondiale è tramontato"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due Paesi così lontani, sia geopoliticamente sia fisicamente (se escludiamo lo stretto di Bering), che riprendono a parlarsi. E’ questa la prospettiva che risorge da quando Donald Trump ha vinto le elezioni statunitensi. Ed è una possibilità che si è dimostrata da subito molto concreta, con i due protagonisti che hanno rilasciato le prime dichiarazioni. “Penso che ci parleremo”, ha detto il repubblicano riferendosi a Vladimir Putin (Radio Radio)
La notizia riportata su altri giornali
Le parole che tutti si aspettavano da Vladimir Putin arrivano soltanto dopo oltre due ore di solite dissertazioni sulla «minoranza globale che si preoccupa soltanto di mantenere il suo dominio» e sul «mondo multipolare emergente»… Se vorrà riprendere i contatti, sono pronto». (la Repubblica)
Buongiorno. • Elon Musk, il magnate della tecnologia, che si appresta a incassare giganteschi dividenti dalla partnership, dopo aver fornito tutto il suo appoggio al neopresidente. (Corriere della Sera)
Il portavoce Dmitry Peskov: "La disponibilità e l'apertura rimangono" (LAPRESSE)
Cosa ne sarà dell’Ucraina? La domanda è tornata di moda nelle scorse ore, dopo la vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane. Nel corso della campagna elettorale il 47° presidente degli Stati Uniti ha ribadito a più riprese che avrebbe messo la parola fine alle guerre in corso e un primissimo segnale è arrivato ieri direttamente da Mosca con le parole di Vladimir Putin (Nicola Porro)
Meglio non farsi illusioni! La logica è elementare: Trump è un businessman; per lui tutto ha un prezzo. Come ha indicato con i suoi modi ineleganti l’ex presidente Medvedev, il «fronte anti-russo» a Washington è «bipartisan». (L'Eco di Bergamo)
E già a fine 2026 la Casa Bianca potrebbe trovare molte opzioni sbarrate". Gregory Alegi, 61 anni, docente di Storia e politica americana alla Luiss, prova a delineare priorità e insidie del grande ritorno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)