SEN. BIANCOFIORE * PROVINCIA TRENTO - GESTIONE ORSI: «NO AL TEOREMA "CHI DIFENDE GLI ANIMALI" NON DIFENDE I TRENTINI

SEN. BIANCOFIORE * PROVINCIA TRENTO - GESTIONE ORSI: «NO AL TEOREMA CHI DIFENDE GLI ANIMALI NON DIFENDE I TRENTINI
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
agenzia giornalistica opinione INTERNO

Giovedì 1 agosto 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Gestione orsi, Biancofiore: Non ci sto al teorema che chi difende gli animali non difenda i trentini. “Non ci sto al fatto che tutti i trentini passino come gente senza cuore con il resto del Paese e non ci sto al teorema che chi difende gli animali non difenda i trentini. Le mie azioni nell’interesse del Trentino e dei trentini che rappresento in parlamento è che il problema dell’orso che esiste – è concreto e reale per la mia gente, sia gestito in modo efficiente e definitivo, il che non passa per l’esecuzione seriale di esseri senzienti, ovvero che hanno un’anima e che non hanno chiesto di essere introdotti nel nostro territorio. (agenzia giornalistica opinione)

Se ne è parlato anche su altre testate

È un dibattito difficile che richiede tempo, riflessioni e misure appropriate per prevenire future aggressioni» (Vanity Fair Italia)

Per il docente della facoltà di veterinaria dell’Università di Torino ed esperto di fauna selvatica si tratta di una pratica interessante, ma che non va fraintesa come «panacea di tutti i mali». La sterilizzazione può essere una pratica sperimentale per modificare il comportamento di orse aggressive, ma non uno strumento per controllare i numeri della popolazione. (Il T Quotidiano)

“L’uomo e l’orso possono convivere?”, è la domanda alla quale ha cercato di rispondere nel suo ultimo libro. Orsi problematici (per la scienza): dopo le polemiche per l’abbattimento di KJ1 in Trentino, si è aperta la discussione sulle alternative, grazie anche alle dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin che ha citato come possibile la via della sterilizzazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fiaccolata in centro a Trento dopo l’uccisione di Kj1: “Gli orsi non sono di Fugatti, sono patrimonio indisponibile dello Stato”

"Bisogna conoscere il comportamento animale per poter fare dei programmi di convivenza" spiega l'ex forestale Stoffella che sulla chiusura dei sentieri in presenza di orsi, dopo le dichiarazioni della Sat, ha affermato: "Molti hanno dimenticato che ai tempi del covid era vietato circolare ovunque non solo su qualche sentiero. (il Dolomiti)

Partono oggi da Napoli, alle 18.30 incontro zona Borgo marinai, le manifestazioni in tutta Italia per ricordare l’orsa Kj1, abbattuta in Trentino e per chiedere la tutela della fauna selvatica, oltre che la sicurezza dei cittadini. (l'Adige)

L’associazione Bearsandothers ha promosso nella serata di sabato 3 agosto una fiaccolata a seguito dell’abbattimento dell’ orsa KJ1 da parte della provincia autonoma di Trento. (Il Fatto Quotidiano)