Orso, la fiaccolata degli animalisti: «Dalla Provincia escalation di terrore. Dalle opposizioni silenzio assordante»

Orso, la fiaccolata degli animalisti: «Dalla Provincia escalation di terrore. Dalle opposizioni silenzio assordante»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il T Quotidiano INTERNO

Una settantina, con le fiaccole accese, vestiti di bianco e in cerchio, in piedi, silenziosamente. Con le fiaccole accese e gli striscioni a terra («era un’orsa: tu non l’avresti difeso tuo figlio?»). È la fiaccolata organizzata per stasera dall’associazione animalista «Bearsandothers» che si schiera contro l’abbattimento di Kj1, definita «mamma innocente, barbaramente uccisa con un colpo di fucile davanti ai suoi cuccioli». (Il T Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

TRENTO. Partono oggi da Napoli, alle 18.30 incontro zona Borgo marinai, le manifestazioni in tutta Italia per ricordare l’orsa Kj1, abbattuta in Trentino e per chiedere la tutela della fauna selvatica, oltre che la sicurezza dei cittadini. (l'Adige)

Orsi, chiudere i sentieri? L'ex forestale: "Dire no perché così si creerebbero false sicurezze è umiliante. In montagna sicurezze non ci sono'' (il Dolomiti)

Sono partite oggi (3 agosto) da Napoli le manifestazioni in tutta Italia per ricordare l’orsa Kj1, abbattuta in Trentino e per chiedere la tutela della fauna selvatica, oltre che la sicurezza dei cittadini. (Alto Adige)

Orsi problematici e abbattimento di KJ1, lo zoologo: “Ecco come funziona negli altri paesi e gli errori da evitare”

TRENTO. «Più volte mi hanno chiamato il “papà” di Life Ursus, ma ad essere più precisi sono entrato a progetto già avviato e sono stato il responsabile tecnico scientifico dal 1998 al 2004, quando il programma è stato ufficialmente chiuso. (l'Adige)

“Sono davvero addolorato che il nostro incontro le sia costato la vita. Mi sento in colpa, lei voleva solo proteggere i suoi cuccioli”. Lo ha detto Vivien Triffaux , il 43enne francese che è stato aggredito dall’orsa Kj1 nei boschi sopra Dro lo scorso 16 luglio, in un’intervista a T Quotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

“L’uomo e l’orso possono convivere?”, è la domanda alla quale ha cercato di rispondere nel suo ultimo libro. Ma quali sono le soluzioni adottate in giro per il mondo? Lo abbiamo chiesto a Filippo Zibordi, zoologo trentino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)