Ozmo dedica a KJ1 l'opera "Siamo Bestie". L'affiche è stata sistemata nel sottopassaggio di via Maestri a Trento. "Era davvero necessario ucciderla?"

Ozmo dedica a KJ1 l'opera Siamo Bestie. L'affiche è stata sistemata nel sottopassaggio di via Maestri a Trento. Era davvero necessario ucciderla?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il Dolomiti INTERNO

Ozmo dedica a KJ1 l'opera "Siamo Bestie". L'affiche è stata sistemata nel sottopassaggio di via Maestri a Trento. "Era davvero necessario ucciderla?" Nel pomeriggio un ristretto gruppo di persone ha manifestato in piazza Dante per protestare contro l'uccisione dell'orsa KJ1. Un raduno per pochi ("siamo solo un'ottantina" commentava uno dei presenti), con qualche epiteto rivolto al Governatore Fugatti. (il Dolomiti)

Su altre fonti

/// “Non ci sto al fatto che tutti i trentini passino come gente senza cuore con il resto del Paese e non ci sto al teorema che chi difende gli animali non difenda i trentini. Le mie azioni nell’interesse del Trentino e dei trentini che rappresento in parlamento è che il problema dell’orso che esiste – è concreto e reale per la mia gente, sia gestito in modo efficiente e definitivo, il che non passa per l’esecuzione seriale di esseri senzienti, ovvero che hanno un’anima e che non hanno chiesto di essere introdotti nel nostro territorio. (agenzia giornalistica opinione)

Il «modello» abruzzese non può essere applicato alla realtà trentina secondo i sindaci di Caldes, Dro e Molveno che bocciano l’idea di una «regolamentazione degli accessi» in determinati periodi dell’anno, in particolare quando le orse hanno i cuccioli e quindi possono diventare più aggressive per proteggere i piccoli. (Corriere del Trentino)

La mamma orsa KJ1 al centro di un'opera d'arte. A realizzarla è stato lo street artist Ozmo, che ha scelto di presentare la sua nuova installazione nel cuore delle Alpi trentine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Animalisti in piazza Duomo contro l'uccisione di Kj1: "La convivenza è possibile"

Orsi problematici (per la scienza): dopo le polemiche per l’abbattimento di KJ1 in Trentino, si è aperta la discussione sulle alternative, grazie anche alle dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin che ha citato come possibile la via della sterilizzazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A presentarlo è l’avvocato Giovanni Bora di Macerata: “Invito il dirigente del Servizio foreste e Servizio faunistico di Trento a dare immediata disposizione, coerentemente con i doveri di istituto, affinché i tre cuccioli d’orso siano cercati e salvati – è l’appello del legale -, nonché custoditi secondo le indicazioni dei veterinari onde consentirne il reinserimento in natura ove possibile”. (il Resto del Carlino)

La sfilata è cominciata alle 21, grazie alla collaborazione del Comune di Sarnonico, con il vicesindaco Carlo Zambonin in prima linea, della Pro Loco e di numerosi sponsor locali che hanno allestito palco e passerella agli impianti sportivi della rinomata località nonesa. (Trentino)