Un’orsa con l’aureola: Ozmo ricorda KJ1 a Trento

Un’orsa con l’aureola: Ozmo ricorda KJ1 a Trento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Condividi questo articolo Pubblicità Un’orsa seduta in mezzo a un bosco, con un’aureola sulla testa e un cartello tra le zampe che recita “Siamo bestie”. Così lo street artist Ozmo ha reso omaggio all’orsa KJ1, abbattuta recentemente in Trentino. ( link) L’opera, un’affiche digitale di 1,80 cm, è stata installata nel sottopasso di via Anna Maestri a Trento, vuole promuovere una maggiore responsabilità verso gli animali con cui amo il pianeta. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altri media

TRENTO. «Più volte mi hanno chiamato il “papà” di Life Ursus, ma ad essere più precisi sono entrato a progetto già avviato e sono stato il responsabile tecnico scientifico dal 1998 al 2004, quando il programma è stato ufficialmente chiuso. (l'Adige)

Confidente, l'orsa, si aggirava negli orti delle case dell’abitato di Padaro, appresso tre cuccioli da difendere, ora dicono "riusciamo ad uscire di casa senza temere per la nostra incolumità, seppur non c’è da stare tranquilli di orsi in Trentino ce ne sono troppi". (Trentino TV)

Eppure, nei giorni scorsi, la mamma di tre cuccioli ritenuta responsabile dell’aggressione ai danni di un turista francese sopra i monti di Dro era stata “radiocollarata”. L’etologa Ivana Sandri, presidente dell’Enpa Trentino, che si è occupata della vicenda fin dall’inizio, ha evidenziato – intervistata da Alberto Marzocchi de ilFattoQuotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Orsa Kj1, presidi in tutta Italia: al via da Napoli

Lo street artist Ozmo, nome d’arte di Gionata Gesi, ha reso omaggio all’orsa KJ1, l’esemplare femmina abbattuta nell’Alto Garda a fine luglio, martedì 30, con un’opera. La rappresentazione fata dall’artista di Pontedera si trova nel sottopasso di via Maestri. (Il T Quotidiano)

La sterilizzazione può essere una pratica sperimentale per modificare il comportamento di orse aggressive, ma non uno strumento per controllare i numeri della popolazione. Questa, in sintesi, la posizione del veterinario Luca Rossi sulla proposta avanzata dal ministro dell’ambiente Pichetto Fratin dopo l’abbattimento di Kj1. (Il T Quotidiano)

Lo rende noto il Partito Animalista Italiano, che - insieme alle associazioni organizzatrici Meta di Milano Odv, Terra Dea, Avi e Lac - conferma la protesta degli animalisti d'Italia per l'attacco ripetuto alla fauna selvatica che sta avvenendo in tutta Italia. (Alto Adige)