Orsa kj1, presidi in tutta Italia: si parte da Napoli

Orsa kj1, presidi in tutta Italia: si parte da Napoli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
l'Adige INTERNO

TRENTO. Partono oggi da Napoli, alle 18.30 incontro zona Borgo marinai, le manifestazioni in tutta Italia per ricordare l’orsa Kj1, abbattuta in Trentino e per chiedere la tutela della fauna selvatica, oltre che la sicurezza dei cittadini. Lo rende noto il Partito Animalista Italiano, che - insieme alle associazioni organizzatrici Meta di Milano Odv, Terra Dea, Avi e Lac - conferma la protesta degli animalisti d'Italia per l'attacco ripetuto alla fauna selvatica che sta avvenendo in tutta Italia. (l'Adige)

Su altre fonti

A realizzarla è stato lo street artist Ozmo, che ha scelto di presentare la sua nuova installazione nel cuore delle Alpi trentine. La mamma orsa KJ1 al centro di un'opera d'arte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È la fiaccolata organizzata per stasera dall’associazione animalista «Bearsandothers» che si schiera contro l’abbattimento di Kj1, definita «mamma innocente, barbaramente uccisa con un colpo di fucile davanti ai suoi cuccioli». (Il T Quotidiano)

Nel pomeriggio un ristretto gruppo di persone ha manifestato in piazza Dante per protestare contro l'uccisione dell'orsa KJ1. Un raduno per pochi ("siamo solo un'ottantina" commentava uno dei presenti), con qualche epiteto rivolto al Governatore Fugatti. (il Dolomiti)

Trento, Ozmo disegna un’orsa con l’aureola e il cartello: «Siamo bestie»

Schieramenti, recriminazioni, abbattimenti e sterilizzazione: tutti dicono tutto e il contrario di tutto, ma come si è deciso di riportare gli orsi in Trentino? «Si fa tanto parlare adesso di motivi economici, per avere contributi, o turistici, per attrarre visitatori: niente di tutto questo. (l'Adige)

A presentarlo è l’avvocato Giovanni Bora di Macerata: “Invito il dirigente del Servizio foreste e Servizio faunistico di Trento a dare immediata disposizione, coerentemente con i doveri di istituto, affinché i tre cuccioli d’orso siano cercati e salvati – è l’appello del legale -, nonché custoditi secondo le indicazioni dei veterinari onde consentirne il reinserimento in natura ove possibile”. (il Resto del Carlino)

Lo street artist Ozmo, nome d’arte di Gionata Gesi, ha reso omaggio all’orsa KJ1, l’esemplare femmina abbattuta nell’Alto Garda a fine luglio, martedì 30, con un’opera. La rappresentazione fata dall’artista di Pontedera si trova nel sottopasso di via Maestri. (Il T Quotidiano)