Orsi problematici e abbattimento di KJ1, lo zoologo: “Ecco come funziona negli altri paesi e gli errori da evitare”

Orsi problematici e abbattimento di KJ1, lo zoologo: “Ecco come funziona negli altri paesi e gli errori da evitare”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Orsi problematici (per la scienza): dopo le polemiche per l’abbattimento di KJ1 in Trentino, si è aperta la discussione sulle alternative, grazie anche alle dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin che ha citato come possibile la via della sterilizzazione. Ma quali sono le soluzioni adottate in giro per il mondo? Lo abbiamo chiesto a Filippo Zibordi, zoologo trentino. “L’uomo e l’orso possono convivere?”, è la domanda alla quale ha cercato di rispondere nel suo ultimo libro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo da più di 10 anni il flusso dei turisti viene regolamentato a tutela degli animali, come ha spiegato il direttore Luciano Sammarone (Corriere del Trentino di giovedì) che ritiene possibile anche per il Trentino avviare una sperimentazione accompagnata da «un monitoraggio costante dei plantigradi». (Corriere del Trentino)

TRENTO. Un'orsa seduta in mezzo a un bosco, un' aureola sulla testa e il cartello tra le zampe che ricorda ''Siamo bestie''. Così lo street artist Ozmo rende omaggio all' orsa Kj1 uccisa nei giorni scorsi in Trentino dopo aver aggredito un turista. (l'Adige)

L’associazione Bearsandothers ha promosso nella serata di sabato 3 agosto una fiaccolata a seguito dell’abbattimento dell’ orsa KJ1 da parte della provincia autonoma di Trento. (Il Fatto Quotidiano)

Sterilizzare le orse? Non è impossibile, ma molto difficile e rischioso: lo dice il «padre» di Life Ursus - Montagna

Confidente, l'orsa, si aggirava negli orti delle case dell’abitato di Padaro, appresso tre cuccioli da difendere, ora dicono "riusciamo ad uscire di casa senza temere per la nostra incolumità, seppur non c’è da stare tranquilli di orsi in Trentino ce ne sono troppi". (Trentino TV)

Lo street artist Ozmo, nome d’arte di Gionata Gesi, ha reso omaggio all’orsa KJ1, l’esemplare femmina abbattuta nell’Alto Garda a fine luglio, martedì 30, con un’opera. La rappresentazione fata dall’artista di Pontedera si trova nel sottopasso di via Maestri. (Il T Quotidiano)

«Si fa tanto parlare adesso di motivi economici, per avere contributi, o turistici, per attrarre visitatori: niente di tutto questo. TRENTO. «Più volte mi hanno chiamato il “papà” di Life Ursus, ma ad essere più precisi sono entrato a progetto già avviato e sono stato il responsabile tecnico scientifico dal 1998 al 2004, quando il programma è stato ufficialmente chiuso. (l'Adige)