Orsi, il ministro Fratin propone la sterilizzazione. Il veterinario: «Non è uno strumento di controllo dei numeri»

Orsi, il ministro Fratin propone la sterilizzazione. Il veterinario: «Non è uno strumento di controllo dei numeri»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il T Quotidiano INTERNO

La sterilizzazione può essere una pratica sperimentale per modificare il comportamento di orse aggressive, ma non uno strumento per controllare i numeri della popolazione. Questa, in sintesi, la posizione del veterinario Luca Rossi sulla proposta avanzata dal ministro dell’ambiente Pichetto Fratin dopo l’abbattimento di Kj1. Per il docente della facoltà di veterinaria dell’Università di Torino ed esperto di fauna selvatica si tratta di una pratica interessante, ma che non va fraintesa come «panacea di tutti i mali». (Il T Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Confidente, l'orsa, si aggirava negli orti delle case dell’abitato di Padaro, appresso tre cuccioli da difendere, ora dicono "riusciamo ad uscire di casa senza temere per la nostra incolumità, seppur non c’è da stare tranquilli di orsi in Trentino ce ne sono troppi". (Trentino TV)

MeteoWeb (MeteoWeb)

“Sono davvero addolorato che il nostro incontro le sia costato la vita. Mi sento in colpa, lei voleva solo proteggere i suoi cuccioli”. Lo ha detto Vivien Triffaux , il 43enne francese che è stato aggredito dall’orsa Kj1 nei boschi sopra Dro lo scorso 16 luglio, in un’intervista a T Quotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Animalisti in piazza Duomo contro l'uccisione di Kj1: "La convivenza è possibile"

TRENTO. Lo rende noto il Partito Animalista Italiano, che - insieme alle associazioni organizzatrici Meta di Milano Odv, Terra Dea, Avi e Lac - conferma la protesta degli animalisti d'Italia per l'attacco ripetuto alla fauna selvatica che sta avvenendo in tutta Italia. (l'Adige)

TRENTO. «Più volte mi hanno chiamato il “papà” di Life Ursus, ma ad essere più precisi sono entrato a progetto già avviato e sono stato il responsabile tecnico scientifico dal 1998 al 2004, quando il programma è stato ufficialmente chiuso. (l'Adige)

Dopo un pomeriggio uggioso e ricco di prove, la serata di ieri, domenica 21 luglio, a Sarnonico si è svolta sotto un cielo stellato ed ha visto sfilare venti ragazze che hanno deciso di mettersi alla prova e provare una nuova esperienza, per riuscire a portare a casa la corona ed il diritto di accedere alle Finali regionali. (Trentino)