Morte Kj1, "L'abbattimento è un fallimento", De Guelmi: "L'artefice di una cattiva gestione si erge a paladino della sicurezza ma dimentica le gravi responsabilità"

Morte Kj1, L'abbattimento è un fallimento, De Guelmi: L'artefice di una cattiva gestione si erge a paladino della sicurezza ma dimentica le gravi responsabilità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Dolomiti INTERNO

Morte Kj1, "L'abbattimento è un fallimento", De Guelmi: "L'artefice di una cattiva gestione si erge a paladino della sicurezza ma dimentica le gravi responsabilità" L'ex veterinario che è stato responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi durante le fasi di cattura in Trentino, Alessandro De Guelmi, sulla morte di Kj1: "Triste e tragico epilogo di una storia annunciata. In ritardo di 20 anni sulla prevenzione e piano Pacobace da rivedere ma oggi le modifiche sono impensabili" TRENTO. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre fonti

“Sono davvero addolorato che il nostro incontro le sia costato la vita. Mi sento in colpa, lei voleva solo proteggere i suoi cuccioli”. Lo ha detto Vivien Triffaux , il 43enne francese che è stato aggredito dall’orsa Kj1 nei boschi sopra Dro lo scorso 16 luglio, in un’intervista a T Quotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Lo rende noto il Partito Animalista Italiano, che - insieme alle associazioni organizzatrici Meta di Milano Odv, Terra Dea, Avi e Lac - conferma la protesta degli animalisti d'Italia per l'attacco ripetuto alla fauna selvatica che sta avvenendo in tutta Italia. (Alto Adige)

«Non è possibile limitare l’accesso ai sentieri, siamo un territorio piccolo». Il «modello» abruzzese non può essere applicato alla realtà trentina secondo i sindaci di Caldes, Dro e Molveno che bocciano l’idea di una «regolamentazione degli accessi» in determinati periodi dell’anno, in particolare quando le orse hanno i cuccioli e quindi possono diventare più aggressive per proteggere i piccoli. (Corriere del Trentino)

Ozmo dedica a KJ1 l'opera "Siamo Bestie". L'affiche è stata sistemata nel sottopassaggio di via Maestri a Trento. "Era davvero necessario ucciderla?"

Ma quali sono le soluzioni adottate in giro per il mondo? Lo abbiamo chiesto a Filippo Zibordi, zoologo trentino. Orsi problematici (per la scienza): dopo le polemiche per l’abbattimento di KJ1 in Trentino, si è aperta la discussione sulle alternative, grazie anche alle dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin che ha citato come possibile la via della sterilizzazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Individuata nei boschi sopra Padaro di Arco dal corpo forestale l’orsa Kj1 – esemplare responsabile dell’aggressione ai danni di un turista francese a Dro il 16 luglio scorso – è stata rimossa per abbattimento. (Trentino TV)

Nel pomeriggio un ristretto gruppo di persone ha manifestato in piazza Dante per protestare contro l'uccisione dell'orsa KJ1. Un raduno per pochi ("siamo solo un'ottantina" commentava uno dei presenti), con qualche epiteto rivolto al Governatore Fugatti. (il Dolomiti)