15 film per Capodanno, a seconda dello stato d'animo con cui inizi il 2025

15 film per Capodanno, a seconda dello stato d'animo con cui inizi il 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un anno finisce, uno nuovo è alle porte. E c'è sempre un po' quel desiderio malcelato di ripartire con il piede giusto. Ecco una serie di film per Capodanno, scelti fuori dalla rosa dei classici del vecchio millennio, che riflettono certi pensieri che ci passano per la testa man mano che ci avviciniamo a questa festività. Spesso, infatti, abbiamo voglia di lasciare qualcosa alle spalle, di cambiare quello che non va, di imboccare una nuova (e temuta) strada, e la notte di San Silvestro come il primo giorno di un nuovo anno, un po' come settembre, tendono sempre a essere una linea ideale di demarcazione per lasciare indietro il brutto e il vecchio per portare con sé, con rinnovata leggerezza, solo il nuovo e il bello a venire. (GQ Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Bloccate le portiere dell'auto! Un Silvesterchlaus spaventa ignare persone al volante nella Svizzera nord-orientale. Keystone / Gian Ehrenzeller Che si tratti di salutare il 2024 o di sperare in un 2025 sereno e prospero, miliardi di persone in tutto il mondo festeggiano il Capodanno in un modo o nell'altro. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il conto alla rovescia per il nuovo anno è sempre un momento speciale, ma se hai deciso di trascorrere la serata a casa, perché non renderlo ancora più magico con un bel film? Che tu sia in compagnia di amici, famiglia o semplicemente desideri rilassarti, un buon film può trasformare l’attesa della mezzanotte in un’esperienza indimenticabile. (The Wardrobe)

Perché un regista ultra-dotato ed estroso come Robert Eggers dovrebbe riprendere la leggenda del Vampiro, l’epopea di Nosferatu il non-morto, simbolo del male assoluto? 1) Per le fascinazioni espressive che la vicenda offre, come se si trattasse di una sfida estrema, un esercizio di stile, una scommessa con il proprio talento? Oppure 2) per la tentazione di costruire l’horror-più-horror della letteratura e del cinema, padre di tutti gli incubi? Quale che sia la motivazione, Eggers affronta la vicenda con un pessimismo epico-crepuscolare che è tutto un programma: dal patto con il diavolo al colpo di maglio contro il patriarcato. (Corriere della Sera)

I film di Capodanno più belli di sempre

In sala da mercoledì 1 gennaio Maria di Pablo Larraín, con Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher (Biografico, USA/Grecia/Italia/Germania, 2024, 124’). Il racconto della vita tumultuosa, bella e tragica della più grande cantante d’opera del mondo, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta. (cinematografo.it)

In questa commedia di Garry Marshal, dal cast stellare, si intrecciano le vicende di una serie di personaggi alla vigilia delle feste per l'anno nuovo, tra sentimenti opposti e nuovi propositi. (Sky Tg24 )

Possono essere viste come favole ambientate in tempi moderni. Molte sono commedie romantiche dove la protagonista riscopre sentimenti che pensava di non provare più e, spesso, fa un incontro che le cambia la vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)