Dazi auto elettriche cinesi, UE divisa sul voto. Decide la Commissione

Dazi auto elettriche cinesi, UE divisa sul voto. Decide la Commissione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Oggi c'è stato il voto dei Paesi UE sui nuovi dazi che la Commissione Europea ha voluto costituire sulle auto elettriche cinesi. Con un comunicato stampa, la Commissione ha fatto sapere che la "sua proposta di dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina ha ottenuto il supporto necessario dagli Stati membri dell'UE". Bruxelles lascia però aperta una porta a Pechino (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante l'assenza di una maggioranza qualificata a favore o contraria durante il voto del comitato Tdi (Trade Defence Instruments), la Commissione può procedere autonomamente con l'adozione della misura. (il Giornale)

Dieci i Paesi favorevoli, tra cui Italia e Francia, dodici gli astenuti tra cui la Spagna, mentre sono stati cinque i voti contrari, guidati dalla Germania. MILANO – L’Europa si spacca sui dazi alle auto elettriche cinesi. (la Repubblica)

Nella tarda mattinata di oggi i rappresentanti dei governi dei 27 Stati Ue, riuniti a Bruxelles, andranno alla conta per adottare in via definitiva i prelievi compensativi proposti tre mesi fa dalla Commissione sull’importazione dei veicoli a batteria “made in China”, la cui filiera è accusata di fare concorrenza sleale alle e-car europee per via dei generosi sussidi pubblici riconosciuti dalla Repubblica popolare. (ilmessaggero.it)

Ultima ora. Dazi alle auto elettriche cinesi: i Paesi Ue si dividono, decide la Commissione

Via libera dei governi europei all'aumento dei dazi sulle importazioni delle auto elettrice cinesi. BRUXELLES. (La Stampa)

Bruxelles, 4 ott. (Tiscali Notizie)

PUBBLICITÀ I Paesi dell'Unione europea non sono riusciti a trovare un accordo sull'opportunità di imporre tariffe più severe sui veicoli elettrici prodotti in Cina. La votazione si è conclusa con un numero eccessivo di astensioni, costringendo la Commissione europea a superare l'impasse e a portare avanti la sua proposta. (Euronews Italiano)