Yahya ucciso dall'Idf con un colpo alla testa. Pallido ma ben nutrito, il dito tagliato per il Dna

Yahya ucciso dall'Idf con un colpo alla testa. Pallido ma ben nutrito, il dito tagliato per il Dna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Seduto su una poltrona, quasi immobile. Ferito. Il volto coperto da una kefiah, il corpo da uno strato di polvere effetto dell'attacco contro il suo ultimo covo. Dopo alcuni secondi di inerzia, alza il braccio e lancia un bastone contro il drone israeliano che lo sta filmando. È l'ultimo atto di guerra di Yahya Sinwar. Ed è anche l'esatto momento in cui il capo di Hamas capisce che per lui è davvero finita. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Sinwar, il racconto della cattura del capo di Hamas Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Si aprono nuovi scenari sul conflitto in Medio Oriente all’indomani dell’uccisione del suo leader Sinwar. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Con la morte di Yahya Sinwar, il leader politico di Hamas ucciso durante un bombardamento di Israele a Rafah nella Striscia di Gaza, molti analisti considerano la tregua più vicina. È una delle opzioni sul tavolo per il premier Benjamin Netanyahu che può affermare ora di aver eliminato la mente dietro agli attacchi del 7 ottobre 2023. (Open)

Il soldato che ha ucciso Sinwar: “Non lo riconoscevo”

Non si fa una guerra per un solo uomo. Yahya Sinwar era diventato un simbolo del male, ma Hamas, come entità terroristica e organizzazione politica e sociale più complessa, non era cominciata né, verosimilmente, finirà con lui. (Avvenire)

Una ossessione che l’ha portato ad avviare un’offensiva distruttiva a Gaza che dopo 42mila morti non ancora vede la fine, si è allargata al Libano e ha come punto di arrivo l’Iran. Tutto ciò aggirando la possibilità di un cessate il fuoco a Gaza e della liberazione degli ostaggi sulla base di uno scambio di prigionieri. (il manifesto)

«È stata un’emozione che non ho mai pr… Nella concitazione del momento i soldati hanno liberato dalle macerie il corpo di Yahya Sinwar e l’ufficiale più alto in grado ha inviato al volo un messaggio e le foto alla postazione del Comando Sud. (La Stampa)