Herstory, se la Storia fosse scritta dal punto di vista delle donne

Herstory, se la Storia fosse scritta dal punto di vista delle donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il termine "herstory" indica la scrittura e la narrazione della storia effettuate mediante la prospettiva delle donne, volta a sottolineare il ruolo di queste ultime e a porne in risalto gli apporti, in tutti gli ambiti. Vediamo che cosa sarebbe cambiato, quindi, se a raccontare la Storia ci fossero state loro: le donne. Sicuramente sarebbe ricolma di un numero molto più elevato di prospettive, idee, scoperte scientifiche, visioni del mondo, forme d’arte, riflessioni filosofiche, movimenti culturali e politici, narrazioni, lotte civili e molto, molto altro ancora. (Roba da Donne)

Su altre fonti

Famosa in tutto il mondo per il suo romanzo La Vegetariana, Han non è solo la prima persona del suo paese a ricevere questo prestigioso riconoscimento, ma si unisce anche al ristretto gruppo di donne premiate, essendo solo la 18esima su 117 premi assegnati dal 1901. (alfemminile.com)

Nata il 27 novembre 1970, Han Kang ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per “La vegetariana“, un romanzo sulla discesa di una donna nella malattia mentale e l’abbandono da parte della sua famiglia. (Tecnica della Scuola)

5 libri da leggere scritti da Han Kang Già vincitrice del Man Booker International Prize nel 2016 e del Premio Malaparte nel 2017, Han Kang è il primo rappresentante del suo Paese a vincere un Nobel in questa categoria. (Libreriamo)

**Nobel: Buontempo (premio Malaparte), 'Han Kang voce poetica e molto rara'**

Tra le opere di Han Kang pubblicate in Italia da Adelphi, l'ora di Greco, Atti Umani (Premio Malaparte nel 2017), La Vegetariana, Convalescenza. La scrittrice sud coreana Han Kang, vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2024, è nata il 27 novembre 1970. (Gazzetta del Sud)

Una guida essenziale per conoscere meglio l'autrice sudcoreana neo-vincitrice del Premio Nobel per la letteratura Contrariamente allo scorso anno quando vinse Jon Fosse quest’anno il Premio Nobel per la letteratura non è finito nelle mani del favorito per i bookmakers. (WIRED Italia)

A parlare all'Adnkronos è Gabriella Buontempo, curatrice del Premio Malaparte che nel 2017 fu consegnato proprio ad Han Kang, vincitrice oggi del Nobel per la Letteratura. "Siamo felicissimi per il Nobel di Han Kang. (Civonline)