Addio a Roberto Herlitzka: dal teatro con Ronconi al David di Donatello per "Buongiorno notte"

Addio a Roberto Herlitzka: dal teatro con Ronconi al David di Donatello per Buongiorno notte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

E’ morto a Roma il grande attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Aveva 86 anni. Lo conferma la sua agenzia Nce. Da qualche mese aveva perso l’adorata moglie Chiara e si era lasciato andare. Aveva vinto il David di Donatello per Buongiorno, notte diretto da Marco Bellocchio . Ma era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa . I funerali si terranno a Roma nella chiesa di San Saturnino venerdì alle 10.30. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Ha vinto un Nastro d’argento, un David di Donatello per la interpretazione di Aldo Moro nel famoso Buongiorno, notte di Bellocchio con cui ha collaborato in molti film, oltre a premi Ubu, al premio Gassmann per il teatro (Corriere della Sera)

«Molli un po’ il personaggio Serpentieri, altrimenti me li fa risultare cani questi due». (ilmessaggero.it)

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 86 anni, l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmùller lo sceglie per recitare in Film d’amore e d’anarchia, ovvero “stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”. (Qui News Valdera)

Morto l’attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni

Si è spento oggi a 86 anni il grande attore torinese Roberto Herlitzka, la cui vasta carriera teatrale e cinematografica l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa (Corriere TV)

Tra i registi che l'hanno diretto Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Paolo Taviani. L'amato attore piemontese si è spento all'età di 86 anni. (ComingSoon.it)

Sul set con Bellocchio, il scena diretto da Ronconi (AltaRimini)