Auto, l’Europa si spacca sui dazi Ue alle elettriche cinesi

Auto, l’Europa si spacca sui dazi Ue alle elettriche cinesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – L’Europa si spacca sui dazi alle auto elettriche cinesi. Al voto del comitato per la difesa del commercio i Paesi Ue non è stata raggiunta nè la maggioranza qualificata a favore nè quella contro. La decisione passa quindi alla Commissione, che a quanto punto li confermerà. Dieci i Paesi favorevoli, tra cui Italia e Francia, dodici gli astenuti tra cui la Spagna, mentre sono stati cinque i voti contrari, guidati dalla Germania (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La votazione dell'Europa La votazione si è tenuta nel contesto del Comitato difesa commerciale (Tdi), formato per lo più da funzionari dei singoli governi e non dai Rappresentanti Permanenti. La notizia fa rumore, ma era nell'aria da tempo la decisione di Bruxelles di realizzare questo deterrente per arginare l'espansione cinese. (Virgilio)

L’immagine più potente della svolta energetica e del processo di decarbonizzazione avviato dall’Unione europea viene paradossalmente da un paese che ha deciso di uscirne. Gli applausi e le lacrime degli operai che rimarranno ancora qualche anno alle dipendenze della società per smantellare ciò che rimane, hanno sottolineato l’evento epocale. (Corriere del Ticino)

È il giorno dei dazi europei contro l’auto elettrica cinese. L’Ungheria si è detta contrari a e paventa una nuova guerra fredda commerciale con la Cina; la Germania ha votato contro perché è preoccupata di dover pagare i dazi sulle auto che produce in Cina e importa in Europa (sono 6 milioni le vetture prodotte lì dalla Germania). (Il Sole 24 ORE)

Auto cinesi, arrivano i dazi Ue: tariffe fino al +35% per le elettriche

via depositphotos.com Il Comitato difesa commerciale dell’UE ha confermato i dazi sulle auto elettriche cinesi con 10 sì, 5 no e ben 12 astenuti. (Rinnovabili)

Niente passo indietro. A Pechino speravano in Germania e Spagna, che dopo le visite degli scorsi mesi dei rispettivi leader al cospetto di Xi Jinping si erano schierate contro le tariffe con l'obiettivo dichiarato di scongiurare una guerra commerciale. (La Stampa)

È il giorno dei dazi contro le auto elettriche cinesi. (ilgazzettino.it)