Dal breaking alla formula nuova del pentathlon moderno alla tavola da windsurf, le novità da non perdere a Parigi 2024

Dal breaking alla formula nuova del pentathlon moderno alla tavola da windsurf, le novità da non perdere a Parigi 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Eurosport IT SPORT

Parigi 2024 sarà teatro di diverse novità. Dalla cerimonia d'apertura che non si svolge in uno stadio alle gare di surf a Tahiti, passando per le prove di nuoto in acque libere in un fiume invece che al mare, alla nursery per gli atleti con figli... Quante innovazioni in questa edizione dei Giochi , ma ci saranno delle novità anche a livello prettamente sportivo. Le scopriamo insieme. Il breaking, novità assoluta nel panorama olimpico Se la lotta o le gare di corsa possono essere ricondotte ai Giochi Olimpici antichi della Grecia classica, il breaking è lo sport più giovane introdotto tra le prove a cinque cerchi. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri media

Che azioni tanto diverse siano voci corrette della stessa definizione è parte della magia: tracciare i confini dello sport è virtualmente impossibile. Significa pugni ma anche corsa, salti in pedana e bracciate in vasca, volteggi su una trave di legno oppure affondi con un fioretto. (Donna Moderna)

Claudio Savelli 18 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)

La break dance è uno stile di danza di strada dinamico e acrobatico, nato nei primi anni '70 nel Bronx, a New York, e che si caratterizza per i suoi movimenti atletici e stilistici, che includono toprock (passi eseguiti in piedi), downrock (passi eseguiti a terra), power moves (mosse acrobatiche che richiedono slancio, velocità e forza) e freezes (pose che richiedono equilibrio e forza). (La Gazzetta dello Sport)

Breaking, surf, skate e arrampicata: quante discipline "giovani" ai Giochi

Ragazzi e ragazze, o meglio b-boys e b-girls di tutto il mondo, che per anni hanno praticato il ballo di origine americana come forma d'arte o semplicemente per divertirsi con gli amici in strada, diventano atleti. (Tiscali)

Ad eseguire la coreografia è B-Boy Mathéo Dubar, alias Kid Mario, componente della squadra francese di breakdance, ripreso dall’obiettivo di Cyprien Clément-Delmas, mentre volteggia sull’installazione dell’artista Kimsooja alla Rotonde. (Artribune)

Abbracciare le nuove generazioni, incoraggiarle a impegnarsi nello sport adottando uno stile di vita sano e sempre più attivo. Mai come nell’edizione 2024, l’Olimpiade strizza l’occhio ai giovani. (La Gazzetta dello Sport)