Paola Cortellesi: «L'Oscar? Le probabilità sono come quelle di un gatto in tangenziale»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C'è ancora domani è «eleggibile» all'Oscar 2025, cioè è entrato nella lista dei film che possono entrare nelle nomination finali in tre categorie: miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista. Il film era stato proposto alla commissione italiana per concorrere nella categoria miglior film straniero nella selezione del settembre 2023, prima della sua uscita (26 ottobre). Non è stato possibile ripresentarlo nel 2024 perché non rientrava più nei parametri di selezione. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altre fonti
È stato il film rivelazione della scorsa stagione cinematografica italiana, uno dei maggiori incassi con quasi 37 milioni al box office, nonché il film più visto del 2023 e il suo successo continua. (ilgazzettino.it)
“C’è ancora domani agli Oscar? Stessa probabilità di un gatto in tangenziale”. Un giorno fa diverse agenzie di stampa italiane, e a seguire diversi importanti quotidiani, avevano pubblicato articoli online dove veniva scritto che il film campione d’incassi (in Italia e in nessun altro paese al mondo) era “tra i film ammessi agli Oscar” e che il 17 gennaio “annunciano i titoli”. (Il Fatto Quotidiano)
La regista del film ha commentato la notizia che il suo film è ufficialmente candidabile ai premi più ambiti del cinema in tre categorie: miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista (Sky Tg24 )
La campagna americana di Paola Cortellesi ha dato i suoi frutti: tra i 207 lungometraggi ammessi alla corsa per l'Oscar per miglior film dell'anno appare anche «There is still tomorrow», titolo americano di «C'è ancora domani», successo dibotteghino, pubblico e critica firmato dall'italiana. (Corriere della Sera)
La pellicola - che aprì la 18esima Festa del Cinema... 'C'è ancora domani', il film esordio alla regia di Paola Cortellesi, uscito al cinema nel 2023, è in corsa per gli Oscar 2025. (Virgilio)
A confermalo è stata l’Academy hollywoodiana, che nella lista promemoria «Reminder list of productions eligible for the 97th Academy Awards» ha inserito tra i 323 lungometraggi idonei per una candidatura anche There’s still tomorrow, titolo con cui il film è stato distribuito negli Usa. (Italia Oggi)