Incertezza e toni morbidi, così il mondo accoglie le promesse economiche di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa farà Trump all’economia mondiale? Domina l’incertezza tra i leader e i governi alla notizia del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. La sorvegliata speciale è la Cina con cui Trump non ha mai nascosto di avere un conto aperto. Nelle ore della vittoria del tycoon, Pechino sceglie toni morbidi, un approccio diplomatico ai temi più scottanti. Un portavoce del ministero del Commercio, in risposta a una domanda su nuovi dazi e restrizioni tecnologiche Usa contro Pechino con il ritorno di Trump alla Casa Bianca, dice che la Cina è disposta «a rafforzare la comunicazione con gli Usa, ad espandere la cooperazione e a risolvere le differenze sulla base dei principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti». (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Se il caso. E adesso? Che succederà alle imprese piemontesi che esportano negli Usa con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? Protezionismo? Dazi pesanti in arrivo? Un calcio alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente? Il Piemonte, nel primo semestre di quest’anno, ha esportato negli States per 2,58 miliardi di euro (-6,3% sull’ana… (La Repubblica)
Zaia "Dazi Usa? Vedremo, ma l'Europa deve fare l'Europa" 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il risveglio europeo di fronte alle immagini di un Donald Trump trionfante è un Amarcord dello choc del 2016. Ma stavolta l’Ue sembra voler correre ai ripari, rendendosi meno dipendente da un alleato americano che imbocca la strada isolazionista. (ilgazzettino.it)
Il problema ruota tutto attorno alla politica protezionista del nuovo presidente Trump che ha annunciato l'arrivo di dazi contro le merci importate dall'estero. (Italia Oggi)
Negli ultimi mesi, nei discorsi e nelle interviste della campagna presidenziale statunitense, sono state avanzate diverse nuove proposte sui dazi, tra cui una tariffa universale dal 10% al 20% sui beni importati, una tariffa del 60% sulle importazioni dalla Cina e una tariffa del 200% sui veicoli prodotti in Messico. (Morningstar)
"Saranno "dazi amari" per l'Italia e l'Ue. Trump lavorerà per costruire un'internazionale sovranista volta a demolire l'Europa e i diritti sociali, civili e ambientali". Così il deputato di Avs e portavoce nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli. (il Giornale)