L’Unione Europea e un rinnovato modello di coesistenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Nord Est ESTERI

Sotto la pressione dei fronti di crisi che ci angosciano, l’Europa ha la possibilità di mettere fine alla perenne oscillazione che ne ha segnato fino a oggi il cammino, tra l’essere cioè la nostra migliore speranza per il futuro o semplicemente una buona idea mal realizzata. È il momento di un’operazione verità. La scelta è prima di tutto in capo a chi rappresenta e guida l’Unione e gli Stati che ne fanno parte, naturalmente, ma sbaglieremmo a non pensare che interroga anche ognuno di noi e il nostro rapporto con l’Europa. (il Nord Est)

Su altre testate

Con eventi in molte piazze italiane e con la manifestazione nazionale di oggi a Roma molti sindaci del nostro Paese, e in generale le forze politiche e i cittadini, vogliono sottolineare la voglia e il bisogno di più Europa in questi tempi così difficili sullo scenario internazionale. (Avvenire)

Di Francesca Carone (Il Fatto Quotidiano)

Non paghi di avere sostenuto per tre anni la guerra in Ucraina contribuendo a causare centinaia di migliaia di morti feriti e mutilati, alla distruzione una nazione, dopo avere pesantemente danneggiato l’economia di tutta l’Europa, sperperato centinaia di miliardi di euro in armi, ora i nostri «commandos da resort» hanno preso una storica decisione; tutti sull’attenti… «armiamoci e partite». (Gazzetta di Parma)

I dettegli disponibili sono, al momento, ancora molto pochi, ma, stando a quanto si è avuto modo di apprendere, nel corso del colloquio, durato circa due ore e mezza, i due leader avrebbero trovato alcuni significativi punti di convergenza. (Report Difesa)

Se davvero si realizzerà, il riarmo europeo seppellirà il sogno dei padri fondatori della Unione. Al di là delle citazioni di comodo, il “riarmo europeo” risuonerebbe loro come un funesto ossimoro. (Il Fatto Quotidiano)

LA PARTNERSHIP – L’Inter vede con estremo interesse al mercato mediorientale per incrementare la propria rete di relazioni commerciali e la sua visibilità a livello internazionale. In questo contesto, un ambiente privilegiato è senza dubbio offerto dai rapporti che i nerazzurri stanno tessendo con l’Arabia Saudita, una delle nazioni maggiormente in ascesa sul piano economico e diplomatico a livello globale. (Inter-News)