Test di medicina, le associazioni di giovani medici: “Da Bernini solo propaganda, il numero chiuso non viene in nessuna forma abolito o superato”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Test di medicina, le associazioni di giovani medici: “Da Bernini solo propaganda, il numero chiuso non viene in nessuna forma abolito o superato” Di La decisione della Commissione Cultura del Senato di rinviare di sei mesi il test di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia ha sollevato un coro di critiche da parte delle principali associazioni dei giovani medici. Anaao Giovani, Als e Gmi hanno espresso il loro disappunto, definendo la misura come un semplice “slogan” che non affronta i problemi strutturali del sistema formativo. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

La maggioranza esulta ma i rettori lanciano l'allarme: l'abolizione del test d'ingresso a Medicina - con l'eventuale sbarramento e selezione degli studenti dopo il primo semestre di lezioni - non è sostenibile e rischia di far saltare il sistema. (Avvenire)

Chi aspira a fare il medico non sarà più ossessionato dai test di ingresso. Il numero chiuso sarà abolito per i primi sei mesi e ogni studente potrà liberamente iscriversi alla facoltà di Medicina. (il Giornale)

Stop ai test d’accesso per Medicina, ma resta il numero chiuso. La riforma dovrà andare in aula in parlamento ma l’intenzione è introdurre le novità già dal prossimo anno accademico per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. (La Repubblica)

Svolta a medicina: 5mila dottori in più, via i test d'ingresso e prove dopo 6 mesi

"Il taglio subito dai bilanci delle università nell'anno corrente ha sfiorato il 10%" , scrivono. L' accoglienza e formazione adeguata dei futuri aspiranti medici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Contrariamente a quanto è stato detto da più parti, non è stato abolito, ma aumentato. Così il dottor Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei medici di Bergamo, commenta le ultime notizie relative alla sanità in Italia. (BergamoNews.it)

Il presidente dell'associazione Antonio Cucinella a Open: «Vi spiego perché è una proposta che rischia di peggiorare l'attuale sistema» (Open)