Calendario 'pieno': arriva la causa alla FIFA per abuso di posizione dominante

Calendario 'pieno': arriva la causa alla FIFA per abuso di posizione dominante
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilBianconero SPORT

O ufficialmente la loro volontà di depositare un reclamo alla Commissione Europea contro la FIFA per abuso di posizione dominante. Al centro della "protesta" il nuovo calendario internazionale fino al 2030, approvato nel dicembre 2022 con l'inserimento del Mondiale per club a 32 (ilBianconero)

La notizia riportata su altri media

Una mossa che ha provocato la reazione ufficiale immediata dell'organo del calcio mondiale, contenuta in una nota ufficiale: "Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi della lega - si legge -. (Fcinternews.it)

COMUNICATO – «Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi di Lega. (Samp News 24)

Secondo le due unioni, la FIFA non le avrebbe interrogate nel processo che ha portato a queste scelte, ma si sarebbe curata solo dei suoi interessi, in particolare quelli commerciali. Le accuse riguardano in particolare le decisioni di aumentare le nazionali partecipanti ai Mondiali e la creazione del Mondiale per club, che faranno ulteriormente salire il numero totale di partite stagionali, già molto alto. (RSI.ch Informazione)

Assisi: alla Rocca Maggiore il Riverock Festival

La nota di Leghe Europee FIFPRO Europe (Fantacalcio ®)

Lo scisma (per soldi) del calcio mondiale: leghe europee, calciatori e Fifa finiscono in tribunale La Fifa è accusata di ingolfare i calendari usando una posizione dominante. La risposta: "Ipocriti, preferiscono le amichevoli per guadagnare di più" (Dire)

Giovedì 25 luglio a partire dalle 20protagonisti della serata saranno i Marlene Kuntz con una tappa del loro “Estate Catartica 2024” tour, I Hate my Village e A Toys Orchestra con il tour “Midnight Again”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)