Scudetto, 6 squadre in 2 punti come 40 anni fa (e poi vinse la Juve di Platini)

Scudetto, 6 squadre in 2 punti come 40 anni fa (e poi vinse la Juve di Platini)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Bisogna tornare indietro di quarant’anni per trovare sei squadre racchiuse in due punti in testa al campionato di serie A dopo dodici giornate. Alla fine vinse la Juventus di Platini, davanti alla Roma campione in carica. Ma allora le squadre erano 16, le partite erano 30 e i punti per vittoria naturalmente erano 2. Adesso è tutto diverso, però siamo quasi a un terzo del campionato e questo traffico in vetta stile metropolitana di Tokyo resta un inedito assoluto nell’era dei tre punti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Una classifica che tiene in bilico ogni previsione e che permette alla Serie A di diventare un campionato appassionante e imprevedibile: (CalcioNapoli24)

E anche in coda sono tutte vicine: le ultime sono Monza e Venezia con 8 punti, ma il Como 15° (pari a Cagliari e Genoa) ne ha solo due in più. Si arriva alla penultima pausa nazionali del campionato (l'ultima sarà a marzo) con una situazione inedita: le prime sei in soli due punti dopo dodici giornate. (Sky Sport)

Una bagarre impronosticabile, almeno non così: se è vero che, all’alba del campionato, si sarebbe anche potuto immaginare un torneo combattuto, comunque senza un dominatore capace di prendere immediatamente il largo, prevedere che, dopo 12 giornate, la prima in classifica avrebbe avuto appena due punti in più della sesta, beh, sarebbe stato molto difficile. (Quotidiano Sportivo)

Serie A, corsa scudetto a sei a novembre: mai successo nell'era dei tre punti

Mucchio selvaggio, come da famosa citazione in telecronaca. Dopo il 12° turno di campionato, infatti, il campionato italiano propone ben sei squadre diverse in vetta, distaccate da appena due punti: dal Napoli di Antonio Conte - ancora prima dopo la trasferta di Milano contro l'Inter - alla Juventus di Thiago Motta che chiude il gruppo di pretendenti alla vetta. (ilmattino.it)

Il campionato si sta dimostrando equilibratissimo, con numerose formazioni pronte a insediarsi nelle posizioni di vertice Fabio Alampi Redattore 12 novembre 2024 (modifica il 12 novembre 2024 | 16:31) (fcinter1908)

L'ultima volta risale a 41 anni fa, nella stagione 83/84, quando i punti assegnati per la vittoria erano ancora 2. Si va alla sosta con una classifica che dire corta è dire poco. (La Lazio Siamo Noi)