Israele colpisce Unifil in Libano, nel mirino anche due basi italiane. Il ministro Crosetto: «Inaccettabile»

Israele colpisce Unifil in Libano, nel mirino anche due basi italiane. Il ministro Crosetto: «Inaccettabile»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Giornale di Sicilia ESTERI

Israele ha sparato «ripetutamente» e «deliberatamente» contro le basi dell’Onu nel sud del Libano, tra cui due posizioni gestite dal contingente italiano: non ha dubbi Andrea Tenenti, portavoce di Unifil, la missione delle Nazioni Unite presente a ridosso della linea di demarcazione con Israele e di cui fanno parte un migliaio di militari italiani. Il punto di osservazione n.12 della base Onu di Naqura, all’estremo sud del Libano, è quello più avanzato e vicino alla linea di demarcazione con Israele. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Ci sono momenti in cui la miglior diplomazia è la chiarezza. E Guido Crosetto ha parlato chiaro dopo l'attacco inaudito di Israele contro due basi e il quartier generale della missione Unifil in Libano, guidata da Roma. (Inside Over)

L’analisi del giornalista Giampaolo Cadalanu, per tanti anni inviato di guerra per il quotidiano La Repubblica (in Africa, in Afghanistan, nei Balcani), su quello che è successo in Libano. L'esercito israeliano ha preso di mira le basi dell'Unifil, la missione dell’Onu guidata dalla Brigata Sassari. (L'Unione Sarda.it)

"Inaccettabile l'attacco dell'esercito israliano alle basi militari italiane della missione Unifil. Nethanyahu si deve fermare, perché quel che è successo oggi è inaccettabile e senza precedenti" così la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine della presentazione del libro "Hanno vinto i ricchi" di Riccardo Staglianò. (il Giornale)

Attacco alla missione Unifil, Schlein: "Inaccettabile, Nethanyahu si fermi"

L’esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina contro tre basi dell’Unifil, la missione Onu di interposizione tra Israele e Hezbollah nel sud del Libano. Secondo una prima ricostruzione un carro armato israeliano avrebbe sparato contro una torretta di osservazione del quartier generale di Naqura: due militari Onu di nazionalità indonesiana sarebbero precipitati a terra e sarebbero feriti, anche se non in modo grave. (Open)

Protesta formale dell'Italia con Israele dopo che il quartier generale e due basi italiane dell'Unifil nel sud del Libano sono state raggiunte da colpi di armi da fuoco da parte dell’esercito di Tev Aviv. (LaC news24)

Attacco alla missione Unifil, Schlein: "Inaccettabile, Nethanyahu si fermi" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)