Addio Filippo Panseca, l’artista del garofano che trasformò Craxi in un faraone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se n’è andato, a 84 anni, Filippo Panseca e la politica italiana gli deve molto più di quanto lui stesso potesse mai immaginare incoraggiandola a diventare ciò che è adesso: il regno dell’esteriorità, un campionario di apparenze e un mondo di cartapesta – e non lo si dice qui come una colpa, doveva succedere e basta. Il profeta e l’imitatissimo pioniere di questo mutamento era siciliano, un bell’uomo dai lunghi capelli e dal sorriso contagioso, girava con una Mercedes scalcagnata... (Necrologi)
La notizia riportata su altre testate
Panseca, artista al centro di polemiche negli anni '80 per i suoi allestimenti dei congressi del Psi. Lo riporta il sito d'informazione Pantelleria Internet. (Il Messaggero Veneto)
È stato lui a inventare il garofano rosso come simbolo del Partito socialista italiano di Bettino Craxi, il simbolo che mandò in soffitta la falce e il martello che il leader socialista detestava. (IL GIORNO)
Panseca era molto legato a Milano: proprio qui aveva fondato la prima cattedra di Computer art all'Accademia di Brera, nel 1991. Il decesso è avvenuto all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. (IL GIORNO)
Inutile gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar di Pantelleria. A Pantelleria era... (Virgilio)
A nulla sono valsi gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar per salvarlo. Sarà sepolto sull'isola pantesca, dove aveva realizzato un mausoleo accanto ai «sesi», tombe preistoriche in pietra lavica costruite migliaia di anni fa. (Corriere della Sera)
Panseca era nato... E' morto a Pantelleria, all'età di 84 anni, Filippo Panseca. (Virgilio)