Tg1, l'intervista esclusiva ad Al Jolani: "Siria, un nuovo Stato Islamico? Decide il popolo"

Tg1, l'intervista esclusiva ad Al Jolani: Siria, un nuovo Stato Islamico? Decide il popolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Un'intervista esclusiva al Tg1: parla Abu Mohammed Al Jolani, leader dei ribelli che hanno preso il potere in Siria, rovesciando il regime di Bashar Al Assad. Ex jihadista ed affiliato ad Al Qaeda, da cui si è separato anni fa, al tg della rete ammiraglia Rai spiega che sul futuro della Siria "deciderà il popolo". Quando l'inviato Leonardo Zellini gli chiede quale sia la garanzia al fatto che la Siria non possa diventare un nuovo Stato Islamico, la risposta è piuttosto evasiva: "Innanzitutto è una scelta del popolo, quale deve essere lo Stato. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Da giovane militante panislamico schierato con Al Qaeda e combattente di Isis a statista pragmatico deciso a lavorare per la costruzione di «una nuova Siria unita e inclusiva di tutte le sue componenti». (Corriere della Sera)

''La Siria farà in modo che vengano garantite le condizioni per procedere a elezioni politiche'', ma ''quasi la metà della popolazione siriana vive all'estero'' ed è per questo... (Virgilio)

Ma chi era mai il ‘principe’ della risata (e non solo) Antonio De Curtis, nei suoi mitici ‘Totò Sceicco’ oppure ‘Totò d’Arabia’? (La Voce Delle Voci)

Al-Jawlani al Tg1: “Elezioni in Siria post-censimento, ma metà della popolazione risiede all’estero”

DAMASCO Nel giorno in cui gli Stati Uniti annunciano di aver ucciso in Siria l’ennesimo "capo" dell’Isis, Jolani, il leader degli insorti ora al potere ma che per gli Usa sono ancora "terroristi", ha incontrato a Damasco proprio emissari di Washington. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ora invece il nuovo ministero degli Esteri intende contattare tutta la comunità siriana sparsa nel mondo. In un’intervista al Tg1 il leader di Hayat Tahrir al-Sham ha spiegato che “la metà” della popolazione siriana vive all’estero e di questi “la maggior parte” non ha legami giuridici con la madrepatria in quanto “il regime precedente negava questa possibilità”. (B-Lab Live!)

La Siria si prepara alle elezioni politiche: al-Jawlani parla di censimento della popolazione (Nordest24.it)