La grande stanchezza, altro che grande ambizione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La grande stanchezza, altro che grande ambizione di Vincenzo Costa - 20/11/2024 Fonte: Vincenzo Costa Le elezioni in Umbria e in Emilia Romagna chiudono una fase, che non è solo quella del periodo populista, ma quella della democrazia. 1. Esse testimoniano che vi sono elezioni senza popolo 2. Si può dire che formalmente la democrazia è viva, ma di fatto gli elettori hanno detto che è una farsa a cui non intendono più partecipare. (Arianna Editrice)
Ne parlano anche altre testate
Ciò che maggiormente corrode le democrazie, la storia del novecento ce lo ha dimostrato, è l’indifferenza, il distacco tra cittadini e potere e il diffondersi della convinzione che il voto, e a seguire la politica e le istituzioni, siano in fondo dei territori del nulla, dove si giocano partite finte. (Corriere della Sera)
«L’astensionismo punisce il centrodestra. Umbria ed Emilia si confermano le roccaforti della sinistra, che vince anche se per una manciata di voti in più rispetto alla precedente tornata elettorale che aveva visto il cdx conquistare l’Umbria, per la prima volta in 50 anni, e ottenere un ottimo piazzamento in Emilia Romagna». (Italia Oggi)
(Adnkronos) – Presentato in conferenza stampa il talk show ‘I campioni si raccontano’, che si terrà sabato 30 novembre alle 17:00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze e sarà trasmesso in diretta sul canale 501 di Sky a partire dalle 17:00. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Leggi tutta la notizia Il masochismo del centrosinistra. (Virgilio)
Potrebbe cominciare così la ricostruzione storica che speriamo di redigere e diffondere al più presto dopo esserci liberati della pesante cappa nera che ormai da oltre un anno avvolge la politica italiana. (articolo21)
Perché adesso, che è il momento delle analisi del voto delle regionali, la risposta non può che essere: Dagospia-Governo 2-0. Hai voglia a dire che il gossip non è politica. (MOW)